Confcommercio su assenza acqua zona 167: «Da Aqp notizie positive, situazione in via di risoluzione»
Ieri l'incontro con amministrazione comunale e tecnici
venerdì 5 maggio 2023
Martedì la protesta, 24 ore dopo la risposta del sindaco Cannito e ieri un incontro tra i tecnici di Acquedotto pugliese, l'amministrazione comunale e i rappresentanti di Confcommercio e Fipe Confcommercio. Le difficoltà di approvvigionamento idrico dei commercianti di via Falcone e Borsellino e via Giulini sono in via di risoluzione.
«I tecnici di Acquedotto - afferma il presidente di Confcommercio Barletta, Francesco Divenuto - ci hanno spiegato di essere a lavoro ormai da 15 giorni per risolvere questa problematica. Non ci sono dispersioni, non ci sono perdite, ma c'è un problema che è stato quasi individuato e che è riconducibile probabilmente ad un calo di pressione dovuto alla struttura iniziale della rete». La situazione dovrebbe risolversi nel giro di pochissimi giorni, bisognerà però guardare avanti e farsi trovare pronti a fronteggiare gli scenari futuri. La zona 167 di Barletta è stata inizialmente pianificata come quartiere residenziale, negli ultimi anni però si è avuto un grande sviluppo delle attività di somministrazione e per questo motivo, bisognerà intervenire sulla rete. «Abbiamo riferito ai responsabili di Acquedotto - aggiunge Divenuto - che nei prossimi mesi ci saranno nuove aperture di locali che creeranno ancora più necessità di approvvigionamento. Ci hanno assicurato di essere a lavoro anche su questo aspetto. Siamo soddisfatti delle risposte ricevute e ringraziamo Acquedotto per la disponibilità mostrata».
Grande apertura all'ascolto è stata mostrata da parte dell'amministrazione comunale anche relativamente all'altra grande problematica della zona 167, quella dei parcheggi. «Da un confronto a palazzo di città - osserva Divenuto - è emersa una pianificazione che dovrebbe portare nel giro di 5-6 mesi alla nascita di nuovi parcheggi utili a decongestionare la zona. Il piano dovrebbe riguardare anche il centro storico, in modo tale da dare respiro a tutto il traffico cittadino. La speranza è che alle parole si dia seguito con i fatti».
«I tecnici di Acquedotto - afferma il presidente di Confcommercio Barletta, Francesco Divenuto - ci hanno spiegato di essere a lavoro ormai da 15 giorni per risolvere questa problematica. Non ci sono dispersioni, non ci sono perdite, ma c'è un problema che è stato quasi individuato e che è riconducibile probabilmente ad un calo di pressione dovuto alla struttura iniziale della rete». La situazione dovrebbe risolversi nel giro di pochissimi giorni, bisognerà però guardare avanti e farsi trovare pronti a fronteggiare gli scenari futuri. La zona 167 di Barletta è stata inizialmente pianificata come quartiere residenziale, negli ultimi anni però si è avuto un grande sviluppo delle attività di somministrazione e per questo motivo, bisognerà intervenire sulla rete. «Abbiamo riferito ai responsabili di Acquedotto - aggiunge Divenuto - che nei prossimi mesi ci saranno nuove aperture di locali che creeranno ancora più necessità di approvvigionamento. Ci hanno assicurato di essere a lavoro anche su questo aspetto. Siamo soddisfatti delle risposte ricevute e ringraziamo Acquedotto per la disponibilità mostrata».
Grande apertura all'ascolto è stata mostrata da parte dell'amministrazione comunale anche relativamente all'altra grande problematica della zona 167, quella dei parcheggi. «Da un confronto a palazzo di città - osserva Divenuto - è emersa una pianificazione che dovrebbe portare nel giro di 5-6 mesi alla nascita di nuovi parcheggi utili a decongestionare la zona. Il piano dovrebbe riguardare anche il centro storico, in modo tale da dare respiro a tutto il traffico cittadino. La speranza è che alle parole si dia seguito con i fatti».