Commissioni consiliari, «ripristinare gli equilibri tra maggioranza e minoranza»

Gli Attivisti 5 Stelle si appellano allo Statuto e al Regolamento Consiglio Comunale

mercoledì 18 novembre 2015
«A seguito del salto della quaglia della consigliera Grazia Desario, che dopo essere stata espulsa dal Movimento 5 Stelle, è passata a far da stampella nella variegata maggioranza che sostiene il sindaco Cascella, le commissioni Controllo e Garanzia e Cultura, operano da mesi, in violazione dell'art. 21 comma 2 dello Statuto Comunale e dell'art. 72 c. 3 del Regolamento del Consiglio Comunale». A scrivere questa nota sono Savio Chiariello, Giuseppe Basile e Michele Partucci, in rappresentanza del gruppo Attivisti 5 Stelle Barletta.

«Il trasformismo della consigliera - continuano i tre firmatari del comunicato stampa - ha infatti determinato due situazioni palesemente in contrasto con le norme che regolano l'attività consiliare, non garantendo nei fatti, la proporzionalità tra maggioranza e minoranza nella composizione delle commissioni. Uno tra i consiglieri Desario, Doronzo, Damato G. e DiPaola della Commissione Cultura, e uno tra Desario, Ventura, Doronzo e Santeramo di Controllo e Garanzia, avrebbe dovuto già da tempo lasciare la commissione, facendo subentrare un componente di opposizione in modo da ripristinare la piena legittimità delle stesse. Eppure c'erano state ben due occasioni per consentire alle Commissioni suddette di tornare ad operare nel rispetto delle norme. La prima è andata persa nel Consiglio Comunale dello scorso 24 luglio, successivo alle dichiarazioni paradossali della Desario, che sostenne di aver lasciato il M5S perché non dimostrava di essere di sinistra, salvo entrare incoerentemente in Scelta Civica. In quel consiglio, hanno trovato modo di istituire una nuova commissione, ma non di regolarizzare quelle già esistenti. Stessa "dimenticanza" nel C.C. del 29 Luglio.

Ecco i riferimenti dello Statuto e Regolamento Consiglio Comunale:

Statuto Comunale - Art. 21 c. 2
La composizione e l'elezione della Commissione permanente di controllo e di garanzia sono stabilite dal Consiglio in modo da assicurare, con criteri proporzionali, la partecipazione della maggioranza e delle minoranze.

Regolamento Consiglio comunale - Art. 72 c.3
Ogni commissione consiliare permanente è formata da 5 (cinque) componenti ed è organizzata in modo da garantire la proporzionalità della maggioranza e della minoranza. Si terrà conto, altresì, della consistenza numerica dei gruppi consiliari.

Sollecitiamo il Segretario Generale, la Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco e i Presidenti delle commissioni citate, a risolvere la questione non più procrastinabile - concludono i rappresentanti del gruppo pentastellato - ponendola come punto all'ordine del giorno, nel prossimo Consiglio Comunale che sarà finalmente convocato per esigenze di bilancio e dopo mesi di latitanza, entro il 30 Novembre».