Commissione Lavori Pubblici: Basile è ora ufficialmente il presidente

L’insediamento avviene ad oltre un mese e mezzo dalla prima convocazione

martedì 22 ottobre 2013
A cura di Edoardo Centonze
Sono stati designati ufficialmente, ieri pomeriggio, presidente e vicepresidente della commissione consiliare Lavori Pubblici. Come sembrava essere prevedibile, già all'indomani della riunione dei capigruppo del 24 settembre, Flavio Basile (Adesso Puoi) è il nuovo presidente, Gennaro Calabrese (lista civica del sindaco) è invece il vicepresidente. I nodi politici, che hanno fatto saltare l'elezione di Calabrese, restano però evidentemente irrisolti, e lasciano dietro di sé un ridicolo spettacolo durato più di un mese e mezzo. Non resta ora che vedere se il caso sarà, alla prova dei fatti, da considerarsi chiuso, o se vi saranno nuove ripercussioni nel prossimo futuro.

La presidente del Consiglio comunale, Carmela Peschechera, che ha presieduto la seduta di ieri, ha fatto un excursus degli eventi avvenuti fino ad oggi, a incominciare dall'esito della votazione svoltasi nel corso della riunione del 12 settembre, che ha visto Basile e Calabrese ottenere entrambi due voti. Si è fatto notare inoltre come il vecchio regolamento del Consiglio comunale, prevedesse, al comma 2 dell'art 17, per questi casi, la validità del criterio di anzianità anagrafica ai fini dell'elezione, mentre il nuovo regolamento, all'art. 74, non dice invece nulla in tal senso. Da qui, la necessità di interpretare il regolamento per individuare il criterio da applicare in via analogica: anzianità anagrafica o elettorale, così come definita dall'art. 12 dello Statuto comunale. Dopo la riunione del 12 settembre, è stato chiesto il parere del Segretario generale, ai sensi dell'art. 70 del regolamento del Consiglio comunale.

Il 24 settembre, come già detto, si è riunita la Conferenza dei capigruppo, per l'esame della pratica. Erano presenti in quell'occasione, oltre alla presidente Peschechera, al sindaco Cascella, e Segretario generale (allora era ancora la dott.ssa Pittari), 9 capigruppo. Nell'occasione, centrodestra e gruppo misto (in rappresentanza di 11 consiglieri) si sono detti a favore dell'anzianità anagrafica, Damato (Centro Democratico) ha sostenuto che la decisione spettasse alla presidente Peschechera, Sinistra Unita e PD (in rappresentanza di 13 consiglieri) hanno sostenuto invece il criterio di anzianità elettorale. Sono stati chiesti successivamente pareri all'avvocatura comunale, all'Anci nazionale e pugliese, e al Ministero dell'Interno, dai quali al momento però non è ancora pervenuta risposta. Dall'ufficio elettorale, su richiesta, sono stati forniti i dati dei voti di preferenza e di lista, relativi a Basile e Calabrese, che hanno comunque confermato per Basile (già il più anziano tra i due anagraficamente) l'anzianità di voto rispetto a Calabrese. Su queste basi, l'elezione di Basile a presidente e di Calabrese a vicepresidente sono state ufficializzate, essendo passato ormai quasi un mese dalla richiesta dei pareri.

La commissione, ora finalmente insediata, ad oltre un mese e mezzo dalla prima convocazione (avvenuta il 3 settembre), dovrebbe programmare, all'ordine del giorno della prossima seduta, il punto sullo stato attuale delle opere pubbliche e della manutenzione, richiedendo al tal fine la presenza dei dirigenti Longano e Vacca, e degli assessori Pelle e Dipalo.