Come gestire una crisi epilettica a scuola? L'incontro al "Garrone" di Barletta

Uno scambio formativo tra esperti e docenti per gestire al meglio la situazione

giovedì 13 gennaio 2022
A cura di Gaia Paolillo
Una nuova iniziata ha visto l'istituto Garrone e l'Asl Bt partecipi di un evento formativo sulla gestione delle crisi epilettiche a scuola. I docenti, più di 70, hanno partecipato con grande entusiasmo, motivati ad apprendere nuove nozioni per i loro studenti. Si è tenuto l'11 gennaio 2022 il primo incontro in cui il direttore del Distretto Sociosanitario 4 di Barletta Gaetano Bollino, il Direttore Amministrativo del Distretto 4 Raffaele Marino e il Dirigente scolastico del Garrone Antonio Francesco Diviccaro hanno introdotto l'argomento della gestione dei farmaci in ambito scolastico spiegandone l'importante risvolto sul piano sociale e scolastico.

I relatori Dott. Giovanni Dibuduo e dott.ssa Ilaria Alicino hanno illustrato nei dettagli il protocollo d'intesa firmato dalla Regione, ASL e Istituto Regionale Scolastico per poi approfondire l'argomento della epilessia e della gestione di una crisi epilettica in classe.

Perché l'epilessia?

Il fenomeno si aggira intorno all'1% della popolazione e nel 50% dei casi esordisce in età pediatrica con conseguenze negative sullo sviluppo psicomotorio e sul piano sociale. Considerando il fatto che non si hanno particolari segnali premonitori e che circa il 30 % delle crisi epilettiche si verifica in classe, c'è stata la necessità di portare queste competenze anche nelle scuole. Le manifestazioni presenti prima e durante la crisi possono essere molto diverse nelle diverse persone mentre tendono a presentare le stesse caratteristiche nella stessa persona.

Il 90% delle crisi dura meno di 2 minuti a volte però durano di più e rendono necessario un intervento farmacologico corretto e l'uso tempestivo dei farmaci specifici per interrompere la crisi ed evitare il ricovero e gravi conseguenze per il paziente.

Perché portare nuove competenze ai docenti?

Secondo una recente indagine della Lega Italiana contro l'epilessia oltre il 60% (2 insegnanti su tre) degli insegnanti non sa come intervenire e quali strategie e comportamenti seguire nel caso in cui un bambino sia colpito da una crisi. Gli esperti hanno realizzato semplici brochures da portare a casa in formato tascabile, affinché il personale possa conservarle per ogni evenienza e seguire il percorso più corretto, evitando comportamenti scorretti.

Incontro formativo N.Garrone - brochures



Dotati di manichino, hanno mostrato anche le procedure da seguire e permesso ai docenti di mettere in pratica le nozioni impartire. L'esercitazione è stata fondamentale per scrollare di dosso i timori relativi all'intervento. Questo momento è stato possibile grazie alla collaborazione delle infermiere altamente specializzate Caterina Lomuscio e Nicoletta Morella.

Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone
Incontro formativo N.Garrone

Ogni scuola può chiedere alla ASL questo tipo di formazione per alcune patologie che in fase acuta prevedono l'intervento di personale non sanitario e che sono oltre l'epilessia: la crisi ipoglicemica, la crisi asmatica, crisi allergica grave. Ci auspichiamo la diffusione di queste iniziative nell'interesse della collettività.