Barletta città aperta, un affascinante viaggio tra storia e leggenda

Alla scoperta della città sotterranea. Alla riscoperta di un patrimonio pieno di storia

venerdì 27 agosto 2010
A cura di Redazione Barlettalife
Barletta è conosciuta principalmente come la "città della Disfida". In realtà sono tante le sorprese e le attrattive che possiede la nostra città. Tra le tante una serie di sotterranei che costituiscono quasi una seconda città, un patrimonio pieno di storia e anche di leggenda che sarà fruibile da parte di cittadini e turisti.

Anche la città di Barletta, infatti, partecipa all'edizione 2010 dell'appuntamento "Città Aperte", un evento promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Turismo, in collaborazione i Comuni delle sei province pugliesi. L'obiettivo è di far visitare chiese, castelli, musei e angoli suggestivi delle città pugliesi a cittadini e turisti che potranno ammirarli in giorni ed orari straordinari.

In particolare la sede di Barletta dell'Archeoclub d'Italia, infatti, d'intesa con il Comune di Barletta, l'Agenzia di Puglia Imperiale e la Curia Arcivescovile, organizza per quest'anno visite guidate gratuite e serali alle aree archeologiche sotterranee del Castello, della Cattedrale e della Chiesa di Sant'Andrea. Questi luoghi di straordinario interesse archeologico, storico e architettonico del centro storico della città, normalmente poco fruibili e considerati, saranno accessibili. Sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di una Barletta sotterranea alla scoperta di suggestive aree archeologiche nei sotterranei di alcuni edifici monumentali del Borgo di Santa Maria.

Come si legge anche dal comunicato del nostro comune, il sottosuolo della nostra città costituisce una vera miniera di informazioni e conoscenze, in gran parte ancora da scoprire e soprattutto da valorizzare. Al di sotto della Cattedrale, ad esempio, è visibile un segmento assai significativo della storia della città, dalle prime testimonianze funerarie di età daunia (III sec. a.C.), alla prima basilica monoabsidata di età paleocristiana (V sec.), fino alla più modesta chiesa di X-XI sec. immediatamente precedente l'edificazione dell'attuale basilica. Nella Chiesa di Sant'Andrea, recentemente oggetto di un complessivo intervento di restauro, invece, sarà possibile visitare l'intricata serie di camere funerarie sottostanti la pavimentazione. Nel Castello, inoltre, si potranno ammirare le mura, la torre angioina e l'ampliamento cinquecentesco di Carlo V con i grossi bastioni a lancia.

L'appuntamento è per venerdì 27 Agosto, domenica 29 Agosto, venerdì 3 Settembre, sabato 4 Settembre, venerdì 10 settembre e sabato 11 Settembre. Le tre aree archeologiche sotterranee saranno visitabili dalle ore 21 alle ore 23.

In caso di afflusso di un numero elevato di visitatori, l'accesso alle aree archeologiche sarà consentito per piccoli gruppi compatibili con gli spazi fruibili.

Per informazioni: archeoclub d'Italia, via Cavour, 96 70051 – Barletta www.archeobarletta.it, info@archeobarletta.it, tel. 348 3739839.