Cianci risponde a Barletta Ricettiva: «Dovreste ammirarci, non criticarci»
La nota del presidente OAP
lunedì 5 agosto 2024
20.18
«Allora, facciamo il punto della situazione, perché a molti sembra sfuggire, compreso questo signore di "Barletta ricettiva"». Così il presidente del comitato operazione aria pulita Bat, Michele Cianci.
«L'associazione operazione aria pulita (OAP), che mi onoro di rappresentare, perché a proprie spese si occupa della difesa della salute barlettana, ha chiesto che il nostro Sindaco ponesse un divieto di balneazione su una piccola e determinata zona della città, ossia quella prospiciente il canale H, oppure un cartello che sconsiglia la balneazione, questo dopo i risultati di Goletta Verde, che parla di inquinamento, esclusivamente in quella zona, spiaggia libera di ponente.
Il nostro primo cittadino, responsabile della salute nostrana, non lo ha ritenuto opportuno, allora siamo intervenuti noi, cittadini sensibili alla salute pubblica.
Poi, qualcuno, legato alla politica, ha affiancato un altro cartello che diceva di non diffamare e non fare propaganda politica (bella questa!) nel mentre filmavano un topolone, proprio lì.
Successivamente, l'ARPA, per mezzo del dott. Nicola Ungaro, ha affermato che i prelievi sono risultati nei limiti della balneabilità però non sono stati fatti nel canale H e neppure alla foce di questo, ovvero nel mare immediatamente antistante, proprio dove si bagnano i bimbi, ma altrove, senza specificare dove, quindi Goletta Verde, dice l'Arpa, potrebbe avere ragione.
Premesso che: sicuramente questa diatriba non crea danni turistici anche perché non ricordo che la nostra città abbia una vocazione turistica balneare (magari l'avesse perché le potenzialità ci sono) ma piuttosto storica e culturale; che l'utilità è ESCLUSIVAMENTE quella di TUTELARE LA NOSTRA SALUTE ED ANCHE LA VOSTRA, che non ci sono competizioni elettorali imminenti e quindi di cosa Vi preoccupate, chiedo a "Barletta ricettiva", perché non vi impegnate ad abbellire maggiormente la nostra città, magari con iniziative da voi sponsorizzate e non sempre dall'amministrazione (ovvero noi cittadini), come fanno altrove e come stiamo facendo noi con le analisi a spese nostre che faremo domani, invece di scrivere cose senza un senso logico e compiuto?
Dovreste ammirarci e non criticarci, comunque la gente non è sciocca, almeno gran parte di essa, con le dovute eccezioni!