Chiusura dei cancelli al cimitero, per il Comune "provvedimenti per la sicurezza"

La replica ufficiale alle segnalazioni di diversi cittadini

mercoledì 5 marzo 2014 13.54
Un tema caldo per la cittadinanza barlettana è quello riguardante la chiusura dei cancelli esterni del cimitero, che da sabato 1 marzo sta creando un disservizio notevole. Ieri diversi lettori ci avevano segnalato la pruriginosa tematica, che la nostra redazione aveva accolto dicendosi anche disponibile ad accogliere un' eventuale replica sulla questione in oggetto, da parte della dirigente dott.ssa Dipalma. Oggi dal Comune arriva una risposta attraverso una nota ufficiale.

"Sono finalizzati a garantire un più agevole e soprattutto sicuro accesso, nel rispetto del luogo, i provvedimenti che disciplinano gli ingressi al Cimitero assunti dal dirigente dei Servizi pubblici del Comune- spiega il comunicato- anche a seguito dei diversi abusi, atti vandalici e perfino furti di arredi e profanazione delle tombe denunciati nel tempo da cittadini e operatori commerciali del posto con segnalazioni raccolte in più occasioni anche dalla stampa. E' da considerare che le misure nazionali per il contenimento della spesa pubblica inducono a contemperare le risorse disponibili con le esigenze dei cittadini, per cui - sulla base dei provvedimenti già assunti nel corso di precedenti gestioni amministrative - si deve limitare a 30 ore settimanali il complessivo servizio di custodia, controllo accessi e vigilanza all'interno dell'area cimiteriale".

Alla base delle decisioni la necessità di ripartire le risorse, spiegano da Palazzo di Città: "Ritenendo di dover garantire dal 1° marzo 2014 il servizio sette giorni su sette, mattina e pomeriggio, si è posto il problema di organizzare le risorse disponibili in modo da assicurare l'apertura dell'ingresso monumentale e non lasciare senza alcun controllo gli accessi secondari (precedentemente aperti senza custodia) per fronteggiare il rischio di danni alle cose e alle persone presenti nella struttura cimiteriale e ostacolare gli accessi addirittura con cicli e motocicli all'interno dell'area determinando pericoli per la sicurezza dei cittadini".

Proprio per rispondere alle numerose richieste pervenute, si è comunque tenuta presente l'esigenza di consentire un più agevole accesso alla zona nuova del cimitero, disponendo l'apertura antimeridiana a cura del personale comunale del solo accesso secondario posto in fondo al viale cimiteriale in direzione Margherita di Savoia, con specifiche disposizioni per assicurare il controllo dell'area. Nell'occasione, si segnala che da gennaio 2014 sono state rese permanenti le autorizzazioni ai soggetti titolari di pass disabili, che sino al 31 dicembre 2013 venivano rilasciate annualmente, proprio per semplificare e migliorare il servizio". Porte aperte, almeno qui e nelle intenzioni, alle soluzioni: "Nel confidare sulla collaborazione di tutti i cittadini, si conferma la piena disponibilità a valutare ogni ulteriore proposta di soluzione utile".