Cgil, in campo a Barletta per un futuro migliore

Prima delle tre tappe della protesta nazionale. Per sostenere i disabili, contro le discriminazioni

lunedì 18 aprile 2011
"La disabilità è solo una difficoltà in più. Diversamente abili ma ugualmente cittadini". È questo lo slogan che la Cgil ha scelto per l'iniziativa a favore dell'inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili che sono costrette a vivere il doppio scotto derivante dalla loro condizione e dall'essere ignorati dalla classe politica. Il sindacato nazionale ha organizzato tre manifestazioni in tutta Italia: Barletta, Venezia e la tappa conclusiva a Roma per avviare una riflessione seria sull'argomento. Permangono, infatti, le difficoltà di inserimento dei disabili nel mondo dell'occupazione: i dati dicono che le possibilità lavorative si sono ridotte del 34% in due anni. Non solo, nell'ultima Finanziaria, le risorse a favore del collocamento obbligatorio per le persone con disabilità sono state abbattute del 40%. Non va meglio per il mondo della scuola messo in ginocchio da una riforma caratterizzata da tagli che si scagliano in maniera devastante soprattutto sulle ore e sugli insegnanti di sostegno.

La Cgil punta il dito contro queste politiche del Governo e dice "no" alle campagne discriminatorie e ai tagli scellerati che porteranno alla totale paralisi dei servizi sociali territoriali. Per rivendicare i diritti di cittadinanza delle persone disabili il sindacato nazionale, in collaborazione con la Cgil Bat, ha organizzato una manifestazione nella nuova provincia lunedì 18 aprile, a partire dalle ore 17.00, presso Palazzo di Città a Barletta da dove partirà un corteo. Il serpentone di famiglie e di rappresentanti del mondo dell'associazionismo si dirigerà verso piazza Aldo Moro per un comizio finale.

Interverranno Dino Ditullio, segretario nazionale sindacato famiglie italiane diverse abilità, Nina Daita, responsabile ufficio politiche per la disabilità della Cgil, Giovanni Forte, segretario generale Cgil Puglia e Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat. Nel corso della serata ci saranno anche la testimonianze di Rosanna Valente e Nicola Scommegna, due persone che racconteranno la propria esperienza di vita con la disabilità.

"Lunedì sera la Cgil sarà – commenta Luigi Antonucci, segretario generale del sindacato nella Bat – in corteo per chiedere al Governo di intervenire con provvedimenti seri e soprattutto congrui a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. È una battaglia di civiltà per evitare di tornare indietro di mezzo secolo, ai tempi in cui essere disabile significava dire non vivere".

Il programma prevede:

• Ore 17.00 Raduno presso Palazzo di Città e partenza del corteo che raggiungerà piazza Aldo Moro.
• ore 18.00 Comizio in piazza Aldo Moro. Introdurrà: Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat; interverranno: Dino Ditullio, segretario nazionale S.F.I.D.A. e Nina Daita, responsabile ufficio disabilità Cgil nazionale; concluderà Giovanni Forte, segretario generale Cgil Puglia.