Centro di raccolta rifiuti, 20 consiglieri comunali chiedono una seduta monotematica
La presidente Peschechera ha scritto al sindaco Cascella
Gentile Sindaco,
La informo che in data odierna è stata protocollata presso l'Ufficio di Presidenza (prot. n. 18450 del 01/04/2014), la richiesta, datata 31 marzo 2014 di convocazione ai sensi dell'art. 39, comma II, del TUEL 267/2000 di "Consiglio Comunale monotematico per la discussione e determinazione in merito all'opportunità di individuare una nuova ubicazione del centro comunale di raccolta previsto dalle delibere di Giunta n. 188 del 20/10/2010 e n. 56 del 29/03/2011 e dalla delibera di concessione in comodato d'uso gratuito a norma dell'art. 180 del codice civile al Consorzio ATO rifiuti bacino BA/1, Via degli Ulivi angolo Via dei Salici approvata dal Consiglio Comunale in data 26/03/2012 (delibera n. 19)" .
L'istanza è sottoscritta dai consiglieri: Bruno, Calabrese, Campese, Cannito, Caracciolo, Cascella, Damato G., Dipaola, Doronzo, Lanotte, Lasala, Maffione, Marzocca, Mazzarisi, Peschechera, Salvemini, Santeramo, Sciusco, Ruta, Ventura.
Il rispetto della democrazia non può prescindere dalla partecipazione dei cittadini ai procedimenti che producono decisioni che li coinvolgono. Questo principio ha ispirato l'incontro, svoltosi lo scorso 24 marzo, tra la VII Commissione Consiliare Permanente Ambiente – Verde Pubblico e gli abitanti del quartiere dove il Centro Comunale di Raccolta avrebbe dovuto realizzarsi secondo l'originario progetto.
Il confronto, già in essere da mesi con i rappresentanti dei residenti della zona, ha consentito di recepire dubbi, malumori, proposte, che dovranno indirizzare l'azione politico-amministrativa nella soluzione della problematica dell'ubicazione dell'Ecocentro nell'area 167. Questo l'impegno che dovrà assolvere il Consiglio Comunale monotematico di cui alla richiesta che Le invio in copia.
Cordiali saluti.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Carmela Peschechera".