Centri per l'impiego della Bat, si cercano psicologi

Sta per essere pubblicato un avviso pubblico. La short list avrà validità generale fino al 30 dicembre del 2013

venerdì 18 novembre 2011 12.38
Il settore politiche del Lavoro e della Formazione Professionale della Provincia di Barletta Andria Trani sta per pubblicare un Avviso Pubblico per costituire una short list di psicologi, liberi professionisti di comprovata esperienza, che abbiano maturato una specifica preparazione professionale ed esperienza tecnica, in funzione del conferimento di incarichi professionali per le attività previste dal Piano di Implementazione dei Servizi per il Lavoro presso i nostri quattro Centri per l'Impiego, in attuazione del Masterplan della Regione Puglia.

I candidati dovranno essere in possesso di: Laurea o Diploma di Laurea secondo l'ordinamento previgente al DM n. 509/99, o di Laurea Specialistica o Magistrale in Psicologia, ovvero di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e l'iscrizione all'Albo degli Psicologi della Regione Puglia. I suddetti requisiti sono imprescindibili per l'ammissione alle successive fasi di valutazione e comporteranno l'attribuzione di punteggio.

Le attività avranno ad oggetto il colloquio informativo/orientativo ex D. LGS. 297/2002, la valutazione psicologica dell'utente e supporto agli operatori per l'attività di aggiornamento della scheda professionale e per la stesura del patto di servizio (PDS), il colloquio specialistico ai sensi della L.68/99 per la rilevazione delle abilità, la consulenza, il supporto ed il potenziamento dell'attività di presa in carico e di accompagnamento verso il mondo del lavoro degli utenti inoccupati e disoccupati disabili ai sensi della L.68/99, lo svantaggio Sociale, lo svantaggio socio-sanitario, donne-tratta, donne-violenza, il sostegno ai destinatari della Cassa Integrazione Guadagni (CIG) e della mobilità, la consulenza ai detenuti ed agli ex detenuti, il sistema delle fasce deboli, la rete dello S.PR.A.R. (richiedenti asilo), la preselezione e la consulenza CpI, il voucher/CIG, il sostegno e la stagionalità.

Tali attività dovranno essere espletate secondo gli standard e gli obiettivi del Masterplan regionale, in particolare: per il potenziamento dei servizi alla domanda, con particolare riferimento all'azione di accounting verso le imprese, per il potenziamento delle azioni di reimpiego verso i soggetti percettori di ammortizzatori sociali in deroga, ex art. 19 Legge2/2009, per l'individuazione dei CpI pilota per la realizzazione degli interventi e la valutazione degli obiettivi intermedi fissati al 31.12.2011, per il potenziamento e la diffusione sul territorio urbano dei CpI ubicati nei capoluoghi connotati da una forte pressione sociale.
Gli psicologi selezionati opereranno presso i quattro Centri per l'Impiego di Andria, Barletta, Bisceglie e Canosa di Puglia. La short list avrà validità generale fino al 30.12.2013, o comunque fino alla scadenza del servizio. Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno presentare la domanda entro le ore 12.00 del giorno 21/11/2011.

L'avviso pubblico sarà pubblicato nel sito web www.provincia.bt.it, e resterà in pubblicazione per dieci giorni lavorativi e sarà diffuso attraverso i Centri per l'Impiego.
I professionisti saranno individuati a seguito di selezione pubblica per titoli e colloquio. Le domande ammesse formeranno gli elenchi della short list che verrà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito istituzionale della Provincia.