Celebrazione per Santa Barbara, la Patrona dei Vigili del Fuoco

Festeggiamenti domani presso i Vigili del Fuoco di Barletta. La leggenda di Barbara

venerdì 3 dicembre 2010 21.54
A cura di Marco Catapano
Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. E' stata eletta, infatti, patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano "in pericolo di morte improvvisa".

Domani mattina, a partire dalle 10, si celebrerà la Santa Messa - presenziata da Padre Michele Cilli - dedicata a Santa Barbara, presso il distaccamento dei Vigili Del Fuoco di Barletta, aperta al pubblico apposta per l'occasione. Saranno presenti il sindaco di Barletta Nicola Maffei, i Vigili Urbani e i rappresentanti della Guardia di Finanza. Dopo la messa, il rinfresco offerto dalla caserma.

Secondo la leggenda, Barbara fu imprigionata e condannata a morte da suo padre, a causa della sua fede cristiana. Nella prigione, si sprigionò un incendio e Barbara ne uscì viva. Inseguito suo padre la decapitò ma subito dopo venne ucciso da un fulmine, interpretato come punizione divina per il suo gesto.

Da allora Santa Barbara viene invocata contro pericoli del fuoco. Non solo a Barletta è prevista la celebrazione bensì anche nei distaccamenti di tutta Italia.