Celebrata la "Giornata del mare"

Incontro tra le scuole e la Captianeria di Porto di Barletta

giovedì 20 aprile 2023 12.34
A cura di Adriano Antonucci
«Il mare è un bene da difendere e custodire». Quello lanciato dalla Capitaneria di Porto di Barletta ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado è un messaggio chiaro e preciso. Le celebrazioni della "Giornata del mare" negli spazi della Lega Navale hanno messo in evidenza il rapporto simbiotico tra la città e il suo bene più prezioso, un bene da tutelare e salvaguardare.

«La cultura del rispetto del mare - osserva il comandante della Capitaneria di Porto, Antonio Zingrillo - va inculcata ai bambini che, sin da subito, devono comprenderne il valore. Bisogna creare una generazione di cittadini consapevoli dell'importanza dell'ambiente. Siamo attivi sul territorio con appuntamenti di divulgazione su argomenti specifici come la tutela degli inquinamenti, ma anche con iniziative utili a far conoscere le nostre attività di difesa del mare e dell'ambiente. Ai cittadini di tutte le età chiedo di ascoltare le nostre indicazioni, ne va del benessere di tutti noi».

«I bambini - rimarca il presidente della Lega Navale Barletta, Giuseppe Gammarrota - sono molto sensibili alla bellezza del mare. Queste iniziative rafforzano il loro amore per questo bene inestimabile da difendere e salvaguardare. Noi come Lega Navale grazie a giornate come quelle dedicate al recupero rifiuti o alla promozione di sport come la pesca, il canottaggio o il kitesurf agiamo in modo tale che il mare diventi la casa di tutti».