Caso Maffione-Mennea: certificazione del Comune
L'attività del Comune di Barletta in un lungo documento chiarificatore. Dettagli sul sostegno ai settori produttivi locali
sabato 11 febbraio 2012
In risposta alle polemiche, sollevate su alcuni media, riguardanti l'incisività dell'Amministrazione municipale nell'azione di sostegno ai settori produttivi locali, pubblichiamo in allegato in maniera integrale una replica congiunta del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, e dell'Assessore comunale alle Attività Produttive, Michele Maffione. «È il caso di precisare che l'Amministrazione Comunale da molti anni è impegnata in progetti di sostegno al sistema produttivo locale. Per rimanere nello specifico del settore calzaturiero va evidenziato come, con risorse comunali, siano state portate a compimento azioni importanti quali:
- Trasferimento tecnologico sul tema: "Innovazione e miglioramento nella Progettazione di Calzature" con particolare attenzione al Reverse Engineering; Progettazione CAD Tridimensionale, Prototipazione rapida e Stampaggio ad iniezione.
- Un Corso di specializzazione per modellisti calzaturieri, gestito, sotto l'aspetto scientifico e didattico, da una delle più importanti scuole europee del settore, l'Ars Sutoria di Milano.
- Uno studio di fattibilità di processi per realizzare via plasma superfici distaccanti su stampi di alluminio e coni di miscelazione, che consentirà di eliminare l'uso degli staccanti.
- La progettazione di un piano di comunicazione con la relativa definizione di una impostazione grafica/creativa, di un logo, di un naming per la realizzazione di un sito internet».
Maggiori dettagli nell'allegato.