Caracciolo: «Via ai lavori per il dragaggio del porto di Barletta»

«Entro fine mese ci sarà la firma del contratto che darà finalmente il via ai lavori»

martedì 17 gennaio 2023 15.05
«I lavori per il dragaggio del porto di Barletta possono finalmente partire. Il Consiglio di Stato ha messo fine a un contenzioso giudiziario durato nove mesi, si può procedere alla firma del contratto e alla cantierizzazione. Si chiude un iter lunghissimo, è un momento storico per la città». Così il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale Filippo Caracciolo.

«Entro fine mese - commenta Caracciolo - ci sarà la firma del contratto che darà finalmente il via ai lavori. Si partirà con una attività indicata con l'acronimo B.O.B., ossia la Bonifica Ordigni Bellici. Durerà in tutto 90 giorni, al termine di questa prima attività i lavori si fermeranno poiché il dragaggio non può essere effettuato nel periodo estivo, in ottemperanza alle disposizioni in materia di tutela ambientale. Verso metà settembre inizierà la seconda fase che consiste nel dragaggio vero e proprio, definito "dragaggio ambientale" poiché consiste nell'aspirazione del sedimento per evitarne lo spargimento grazie alle moderne tecnologie.Questa attività durerà 240 giorni lavorativi».

«L'opera - aggiunge il capogruppo Pd - dal costo complessivo di circa 6 milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia, prevede lavori di manutenzione dei fondali nei pressi dell'imboccatura del porto con lo scopo di rimuovere i sedimenti che hanno provocato l'interrimento e ripristinare le quote preesistenti. L'area interessata dall'intervento è pari a 9,98 ha (99.8000 mq), ed è posta all'imboccatura del porto: questa si raccorderà a un canale già esistente, profondo 8,00 m che si mantiene costante fin quasi sotto le banchine commerciali 3-4-5 (molo di Ponente e sporgente)».

«Il porto di Barletta - conclude Caracciolo - sarà in grado di ospitare imbarcazioni fino a 10000 tonnellate diventando infrastruttura vitale per l'economia cittadina, provinciale e dell'intera Puglia».