Caracciolo: “Nasce l’Arca Sveva-Ofantina, nuovi servizi per il territorio della Bat”

La nota del consigliere regionale del Pd

giovedì 19 dicembre 2024 9.46
"Grazie ad un emendamento alla legge di bilancio regionale 2025 sottoscritto da me e dalla collega Tonia Spina nasce l'Arca Sveva-Ofantina. I cittadini della Bat potranno usufruire di nuovi importanti servizio". Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Filippo Caracciolo.

"L' emendamento - spiega Caracciolo - si riferisce alla modifica della L.R. 22/2014 (Riordino delle Funzioni amministrative in materia di edilizia residenziale pubblica e sociale, e riforma degli Enti Regionali operanti nel settore) e porta alla rivisitazione del sistema delle ARCA (Agenzie Regionali per la Casa) attraverso la istituzione della ARCA Sveva-Ofantina che sarà costituita assorbendo dalla Arca Puglia Centrale i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola, Trani e dall' Arca Capitanata i comuni di Margherita di Savoia. San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli. Il tutto senza variazioni in aumento o in diminuzione a carico del bilancio Regionale".

"Grazie a questo provvedimento, il territorio della Bat acquisisce maggiore autonomia anche dal punto di vista dell'edilizia residenziale. Infatti - conclude Caracciolo - non servirà più recarsi a Bari, ma tutti i servizi saranno garantiti da Arca nella nostra provincia che, dopo l'apertura di una sede di Arpa, si arricchisce con una nuova sede di agenzia regionale".