Caracciolo: «Definito il posizionamento di 7 nuovi piezometri per potenziare il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta»

La nota del consigliere regionale del Pd

mercoledì 30 ottobre 2024 15.33
"È stato definito il posizionamento di 7 nuovi piezometri per potenziare il monitoraggio ambientale della zona industriale di Barletta". Così il consigliere regionale Filippo Caracciolo a margine di un tavolo tecnico da lui promosso.

"Nel corso dell'incontro di questa mattina - afferma Caracciolo - cui hanno preso parte Arpa, provincia Bat e comune di Barletta sono state definite le azioni per potenziare il monitoraggio della zona industriale di Barletta a partire dal posizionamento di 7 nuovi piezometri che si andranno ad aggiungere ai 14 già presenti. L'intervento, dal costo di 200mila euro interamente a carico della Regione Puglia, è reso possibile da un mio emendamento alla legge di bilancio regionale".

"E' stata fissata, inoltre - aggiunge il consigliere regionale - nel marzo 2025 la data di avvio del campionamento delle acque sotterrane della zona interessata, mentre nel settembre 2025 inizierà il campionamento del terreno. Prima di questa data gli enti interessati dovranno ultimare i reciproci impegni. Il 18 novembre sarà definito nel dettaglio il cronoprogramma delle attività".

"Il mio impegno per dare impulso alle attività di monitoraggio risale al 2015. Sin da allora la Regione Puglia sta sostenendo dal punto di vista finanziario le attività utili a salvaguardare dal punto di vista ambientale la città di Barletta. Grazie al lavoro sinergico tra tutti gli enti si arriverà a individuare le sorgenti di contaminazione e, di conseguenza, alle soluzioni utili per interrompere i fenomeni attivi e procedere alla bonifica delle zone inquinate. Andiamo avanti per garantire ai barlettani la tutela di un diritto fondamentale come quello alla salute".