Capodanno senza feriti per Barletta

Il bilancio del Capodanno 2020

giovedì 2 gennaio 2020 9.26
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
La città della Disfida si è risvegliata ad inizio 2020 senza registrare nessun ferito a causa dei botti di Capodanno che, sembra, si siano ridotti rispetto agli anni precedenti. Un dato certamente positivo, ma non in linea con quello nazionale.

Seppur quest'anno, infatti, si conti qualche soccorso in meno negli ospedali italiani, la cronaca del primo giorno dell'anno racconta di un totale di 204 feriti (11 dei quali gravi), tra cui si contano anche minori, e di un morto. Si tratta di un 26enne della provincia di Ascoli Piceno, che ha perso la vita, cadendo rovinosamente in un dirupo, mentre tentava di spegnere un principio di rogo innescato da alcuni fuochi pirotecnici.

Anche nella provincia di Barletta-Andria-Trani, inoltre, il bilancio è di due feriti, entrambi della città di Andria, portati prima al Bonomo e successivamente trasferiti al Policlinico di Bari. La nottata di Capodanno è costata l'amputazione di parte della mano per un uomo di 40 anni. È andata meglio, invece, per un 25enne che ha riportato solo qualche ferita alla mano sinistra.

Fuori pericolo, infine, il ragazzo di Canosa di Puglia, colpito all'occhio dall'esplosione di un petardo.