Capitaneria di Porto, nuova sede all'ex Mercato Ittico

Incontro in Prefettura tra le Istituzioni. Al via un progetto da quasi mezzo milione

giovedì 7 febbraio 2013
Prende sempre più forma il progetto di recupero, riqualificazione ed ampliamento dell'ex Mercato Ittico di Via Cristoforo Colombo a Barletta, individuato come sede della Capitaneria di Porto di Barletta. Ieri mattina si è tenuto un incontro presso la sede della Prefettura a Barletta, cui hanno partecipato il Prefetto della Bat Carlo Sessa, il Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, il Sub Commissario prefettizio del Comune di Barletta, Giulia Cazzella, il Comandante della Capitaneria di Porto, Marco Benedini ed i tecnici comunali competenti.

Già nel mese di novembre scorso la Provincia stanziò un contributo di 150mila euro per il progetto, di competenza comunale, dell'importo complessivo di 480mila euro.

«E' stato un incontro proficuo e decisivo - ha commentato il Presidente Ventola - Sono anni che lavoriamo affinché al nostro territorio, pur nato da pochi anni, sia riconosciuta la piena autonomia anche grazie all'istituzione di tutti gli uffici periferici dello Stato. Di questi, indubbiamente, la Capitaneria di Porto è tra i più importanti e tra pochi mesi diventerà realtà». Quanto ai tempi, Ventola ha annunciato che «entro la fine del mese verrà bandita la gara per i lavori, che, salvo imprevisti, potrebbero iniziare prima della stagione estiva».

I lavori, di competenza del Comune di Barletta, riguarderanno la realizzazione di nuovi bagni, apertura di vani porta e finestra, intonaci, pavimenti, rivestimenti, l'installazione di nuovi infissi interni ed esterni, tinteggiature, adeguamento alle norme di sicurezza ed abbattimento barriere architettoniche, realizzazione di nuovi impianti tecnologici ed individuazione di nuovi spazi interni mediante realizzazione di struttura metallica a due livelli con chiusure in alluminio e vetro.