Canne della Battaglia, «chiudere il bookshop mortifica un luogo storico internazionale»

Intervento dei consiglieri provinciali Dicorato e Dipaola. «Che ci sia un concreto potenziamento dei servizi collegati al sito archeologico»

lunedì 11 ottobre 2010
"La decisione di chiudere il bookshop di Canne della Battaglia penalizza e mortifica un luogo storico internazionale. Gli studenti e gli studiosi sanno bene quanto sia importante ai fini della storia passata la Battaglia di Canne con la figura storica del grande condottiero Annibale, le cui tattiche belliche adottate sono ancora oggi oggetto di studio da parte di chi si interessa di strategie militari. Tra gli obiettivi principali della nostra Provincia c'è la valorizzazione del territorio attraverso la promozione dei propri tesori storici e archeologici a sostegno dello sviluppo e dell'occupazione tanto necessaria.

Pertanto siamo a sollecitare, con grande determinazione, l'intervento del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Ventola, affinché non avvenga la chiusura paventata dal Ministero dei Beni Culturali ma al contrario ci sia un concreto potenziamento dei servizi collegati al sito archeologico. Certi dell'intervento autorevole del Presidente Ventola diamo sin da ora la nostra disponibilità a sostenere fortemente questa iniziativa".

I Consiglieri Provinciali
Michele Dicorato
Giuseppe Dipaola