Brancaleone, rara maestria per la Disfida

Figuranti, cavalieri duellanti, tamburi, chiarine e tanto altro

venerdì 19 settembre 2014
Continua la nostra ricerca all'interno delle peculiarità della Disfida di Barletta, spesso come ricordato efficacemente dal regista Gorgoglione in conferenza stampa molto "esterofila" nella ricerca di figuranti e attori, scopre quest'anno un fiorente sottostrato, tipicamente barlettano, di gruppi e associazioni dediti ad "esportare" il culto della Disfida in giro per l'Italia. Nelle parole del presidente traspare tutto l'ardore e la maestria possibili, le riportiamo fedelmente.

L'Associazione storico-culturale "Brancaleone Onlus", di cui vogliamo adesso raccontare, nasce da precedenti esperienze fatte negli anni '90 in collaborazione con altre associazioni, ma è nell'anno 2008 che si sente la necessità di avere una propria identità, di diffondere la cultura e rivalutare l'immenso patrimonio storico del territorio, tutto per far divertire il pubblico oltre che divertirci. Il nostro motto è "crederci sempre arrendersi mai".

L'Associazione storico-culturale "Brancaleone Onlus", riunisce oggi circa 50 appassionati componenti tra cui: figuranti, cavalieri duellanti, tamburi, chiarine (trombe d'epoca), giocolieri, acrobatici mangiafuoco, fachiri, danzatrici del ventre, trampolieri, sbandieratori, trucca bimbi e scultori di palloncini .

Ogni epoca è fedelmente riprodotta nei minimi dettagli, definiti da meticolosi studi che per ogni rappresentazione vengono effettuati e grazie ad internet scoperti su archivi storici, dai quali si sono apprese anche antiche tecniche di spada e spadone a due mani nonché mazze ferrate, scudi e diverse armi. Altre numerose fonti di ricerca, sono state utili per poter sfoggiare sontuosi costumi rinascimentali e medievali di nobili, dame e popolani, costumi da giocolieri e mangiafuoco, armature complete da campo. Indagini accurate, sentimento e scoperte ci hanno permesso di raggiungere risultati importanti che non escludono l'incessante collaborazione con chi ha la nostra stessa passione e l'umiltà di apprendere sempre nuove cose.


L'associazione storico-culturale Brancaleone ha tra le sue attività primarie: