Borse di studio per l'ideazione di cortometraggi sulla seconda guerra mondiale

Intitolate alla prof.ssa Maria Grasso Tarantino. Bando di conncorso per gli studenti. Premio di 1.500€ per ogni corto

mercoledì 16 novembre 2011
L'Amministrazione Comunale di Barletta, al fine di tener vivo il ricordo dei terribili giorni che caratterizzarono la Seconda Guerra Mondiale, per il terzo anno consecutivo intende assegnare borse di studio per la realizzazione di corti cinematografici con sceneggiatura sulle PERSONE DELLA MEMORIA nel territorio della Regione Puglia, con attinenza a episodi e avvenimenti, noti o sconosciuti, verificatisi nel corso dell'ultimo disastroso conflitto mondiale.
L'avviso è rivolto alle classi della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo grado e della Scuola Secondaria di Secondo grado della Provincia Barletta Andria Trani.

Il corto cinematografico proposto dovrà avere una durata minima di 3 minuti e una durata massima di 15 minuti. Esso dovrà essere consegnato allo Staff del Sindaco della Città di Barletta (I° piano del Palazzo di Città) su supporto informatico DVD in busta chiusa accompagnata dalla scheda anagrafica allegata al presente avviso e sottoscritta dal Dirigente Scolastico della scuola di appartenenza, entro il 10 aprile 2012.

Saranno premiati i migliori 3 corti cinematografici con una borsa di studio di Euro 1.500,00 cad.
Le borse di studio saranno finanziate dall'importo dell'assegno straordinario annesso alla decorazione della Medaglia D'oro al Valor Militare concesso alla Città di Barletta e da risorse rivenienti dal bilancio comunale.

I corti cinematografici saranno valutati da una Commissione che sarà successivamente nominata a cura del Dirigente dello Staff del Sindaco d'intesa con il Comitato d'Onore composto da:
Prof. Roberto Tarantino, Dirigente Scolastico e Presidente del Comitato, Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta, Prof. Luigi Di Cuonzo, Responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria, Prof. Antonino Intelisano, Procuratore Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione Militare, Dott. Roberto Olla, giornalista RAI 1 e scrittore, Dott. Adolfo Mignemi, storico ed esperto di fotografia della Resistenza, Dott. Egidio Eronico, regista cinematografico e Dott. Pasquale Pedico, Testimone degli eventi.