Bike Sharing, servizio attivo dal 26 settembre a Barletta

L'assessore Carpagnano presenterà domani il "Bicincittà". Attivate 4 postazioni di cicloposteggio

sabato 24 settembre 2011 11.50
A cura di Luca Guerra
Sarà finalmente attivo anche a Barletta da lunedì 26 settembre il "Bicincittà", il servizio di bike sharing nato per favorire la mobilità sostenibile in bicicletta ed il miglioramento della qualità di vita nello spazio urbano. Il progetto è stato realizzato dall'amministrazione comunale barlettana con un finanziamento della Provincia di Bari nell'ambito degli interventi pilota relativi al "Piano di attuazione degli interventi previsti dal programma Regionale per la tutela dell'ambiente Asse 8".

Il servizio, arrivato forse tardivamente entro le mura di Barletta, sarà presentato dall'Assessore comunale alle Politiche Ambientali nonchè vice Sindaco Antonio Carpagnano domenica 25 settembre 2011, in occasione della "Giornata Mondiale per il Cuore", promossa dalla Federazione Italiana di Cardiologia con il contributo di Conacuore, organizzata a Barletta dalle ore 9 dall'associazione di volontariato Amici del Cuore BAT CUORE, in collaborazione con la UO di Cardiologia Riabilitativa e di Patologia Clinica del PO "Dimiccoli" e con il patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia e della Provincia Barletta – Andria – Trani. Carpagnano presenterà il "Bicincittà" con una simbolica passeggiata in bici (aperta a tutti) lungo un percorso cittadino. Assicurata la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali. Tra i partecipanti all'evento verranno sorteggiate 10 cards per il byke sharing.

Le biciclette adoperate per l'utile servizio saranno disponibili presso le 4 postazioni di cicloposteggio situate in Piazza Conteduca (stazione), Palazzo di Città, villa del Castello, villa Bonelli, e potranno essere utilizzate con tessere elettroniche numerate che consentono l'accesso al servizio da parte degli utenti iscritti. La tessera sarà consegnata all'utente dopo aver sottoscritto un contratto d'uso che comprende un costo d'iscrizione annuale e una tariffa di utilizzo, che prevede la prima ora di traffico sempre gratuita, anche più volte al giorno: una promozione atta a "premiare" il comportamento virtuoso di chi preferisce la bicicletta per il proprio spostamento. Le tariffe del servizio di bike sharing sono le seguenti:

Abbonamenti
annuale: Euro 15,00 (compreso di 5,00 euro di pre-carica e di assicurazione RCT)

Tariffa d'uso
Prima ora: gratuita
Ore e frazioni di ora successive: Euro 0,50

Presso il front-office dell'Ufficio Economato del Comune di Barletta (piano terra Palazzo di Città), negli orari di ufficio, sarà possibile ritirare la tessera firmando l'apposita modulistica, pagando in contanti la quota di iscrizione che comprende una prima carica obbligatoria. Sarà possibile effettuare la ricarica dell'abbonamento presso lo stesso ufficio, con le medesime modalità previste per l'iscrizione. Il servizio "bike sharing" sarà attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. La modulistica per l'utilizzo sarà scaricabile sul sito www.comune.barletta.bt.it. E' stato inoltre attivato un numero verde finalizzato all'assistenza telefonica del servizio "bicincittà": basterà digitare il 800.032.330 per ricevere tutte le informazioni sulle prestazioni.

Soddisfatto il commento del Sindaco Nicola Maffei: «Un ringraziamento, doveroso, lo devo indirizzare a tutte le professionalità, dell'Amministrazione e di Bar.S.A., coinvolte in questo progetto finalizzato a migliorare Barletta. Tuttavia, è indispensabile la collaborazione del cittadino che deve acquisire la consapevolezza che il percorso di crescita sostenibile della città dipende innanzitutto da noi, dai nostri comportamenti che devono produrre effetti positivi, inducendo il prossimo ad emulare stili di vita corretti».