Bici elettriche, quali provvedimenti dopo l'incidente di Barletta?

L'associazione Binario 10: "Un intervento immediato potrebbe salvare delle vite"

giovedì 16 luglio 2020 8.51
"Chiediamo al prefetto dott. Valiante un intervento immediato per la sicurezza di noi stessi (come pedoni) e per i propri figli". A scrivere è Anna Brattoli, presidente dell'associazione Binario 10.

"Il gravissimo incidente, che ha causato la morte di tre ragazzi tra Barletta e Andria, dovrebbe porre un limite all'utilizzo delle bici elettriche: Casco obbligatorio, assicurazione del mezzo e soprattutto targa. Quante volte ci sono incidenti lievi in città e non è stato possibile risalire al colpevole perché fugge via? Quanta negligenza c'è nel transito di questi mezzi che sfrecciano anche in città a 40 all' ora, spesso in senso contrario? Quali provvedimenti verranno presi dopo questa tragedia?

La città piange tre vittime, che nessuna regola odierna potrà riportare in vita. Tuttavia, l'intervento immediato potrebbe salvarne altre. Oltre al Bonus sulle bici bisogna pretendere che queste bici vengano regolamentate:
- ci vuole un'assicurazione per i danni che provocano a cose o persone
- ci vuole un patentino per tutti i minorenni che le guidano - ci vuole la targa per l'individuzione rapida del proprietario
- regole severe sulla velocita in città (max 20/25 all' ora) con pene severe in caso di modifiche
- uso del casco per tutti i passeggeri (se uno, o due)
- multe severe per chi va contromano".