«Bene l’estate barlettana 2019, ora pronti al rilancio dell’economia cittadina»

Nota congiunta di Confcommercio, Confesercenti e Ape

mercoledì 25 settembre 2019
«Non solo una rievocazione storica quella della Disfida di Barletta, ma una storica rievocazione che, dopo ben 14 anni, si è riappropriata del suo valore strategico per lo sviluppo della città. Il ritorno del Certame è stato un evento straordinario, nell'ambito di una tre giorni che ha concluso un'estate barlettana memorabile, ricca di eventi che hanno riportato la nostra città agli antichi fasti. Uno su tutti, la tappa del Jova Beach Party, probabilmente tra le più riuscite in assoluto, che ha portato con sé un'affluenza turistica ben al di sopra di ogni aspettativa.

Per questo, le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Ape rivolgono un sentito ringraziamento al sindaco Cosimo Cannito e al vicesindaco Marcello Lanotte, che hanno lavorato per un'offerta artistica articolata e ricca, fatta di eventi e spettacoli di ogni genere e per tutti i gusti. Un grazie anche alla Giunta, ai Dirigenti e all'intero Consiglio comunale, senza dimenticare quanti, con il proprio impegno, lavorando giorno e notte, hanno permesso che tutto andasse per il verso giusto. La Disfida si è confermata marchio di fabbrica di una città che quest'anno ha finalmente scommesso sul proprio marketing territoriale, pronta ad un vero rilancio che superi anche i confini nazionali.

Certo, la strada per una definitiva consacrazione è ancora lunga e tortuosa. Bisognerà lavorare sodo, perfezionando ogni dettaglio e rivedendo aspetti che ben potrebbero fare la differenza nei prossimi anni, senza cullarsi troppo sui risultati raggiunti. Sarà necessario lavorare con il giusto anticipo alle prossime edizioni della Disfida, renderlo un evento strutturato e strutturale dell'economia cittadina, un appuntamento fisso per i cittadini ed un evento imperdibile per i turisti.

Le associazioni di categoria saranno ben liete di offrire tutto il contributo possibile per concludere in festa l'estate 2019, con la notte bianca, che si potrebbe svolgere il prossimo sabato 28 settembre. Una vera festa di fine estate, che coinvolga l'intera città, offerta dagli esercenti commerciali del centro cittadino. Il D.U.C. (Distretto Urbano del Commercio) – evidenziano Confcommercio e Confesercenti – potrà essere un valido strumento di sostegno per negozi, ristoranti, attività commerciali, implementando con un metodo "smart" la comunicazione tra clienti ed esercenti, orientando sempre più il commercio verso il mondo digitale. Strumento che, facendo rete tra le offerte commerciali del territorio, potrà trovare impiego anche per la programmazione degli eventi futuri con la collaborazione del vicesindaco, con delega alle Attività produttive, Marcello Lanotte che ha sostenuto il progetto sin dalla sua fase più embrionale».