Barlettani nel mondo: conosciamo talenti migrati altrove

C’è chi sogna di tornare, c’è chi ha realizzato i suoi sogni lontano da Barletta. Capacità che spesso qui non vengono riconosciute né premiate

martedì 25 giugno 2013
A cura di Ida Vinella
Partiamo con un viaggio che ci porterà alla scoperta di talenti giovani e meno giovani, di storie uniche ed esperienze personali che parlano di lavoro e di formazione, di passioni e di sacrifici. Oggi partiamo con una nuova rubrica dal titolo Barlettani nel mondo: un percorso che Barlettalife ha già iniziato sin dai suoi esordi, aprendosi ai racconti di tutti quei barlettani che, dall'estero o da altre città d'Italia, ci scrivono, per comunicare le loro esperienze, le loro scelte, e spesso il rimpianto di aver lasciato la propria città natale.

Dal Canada all'Australia, da Londra al Perù: abbiamo intervistato tanti barlettani nel mondo che, per volontà propria o per necessità, sono andati via da Barletta alla ricerca di un posto di lavoro, di un'opportunità che qui non c'era, di un percorso formativo di alto livello. Alcuni sono tornati, altri sono appena partiti. Alcuni esprimono il forte desiderio di tornare "a casa", altri hanno realizzato con gioia sogni che forse qui non si sarebbero mai potuti avverare.

In tanti ci hanno raccontato le loro storie, ma tanti altri ancora attendono, e Barlettalife propone loro uno spazio per suggestionarci con il racconto delle loro esperienze personali, per condividere con i nostri lettori il proprio percorso o semplicemente per salutare una città che li ha visti partire verso un orizzonte forse migliore. Alla ricerca di un sogno, a caccia di una opportunità.
Se siete anche voi dei barlettani nel mondo, scriveteci all'indirizzo email info@barlettalife e sarete presto ricontattati dalla redazione.