Giovani barlettani verso la “Ruvolution”

Musica, fotografia e tanta arte a Ruvo di Puglia. Rivoluzione ponderata e innovativa

giovedì 8 luglio 2010 13.33
A cura di Nicola Ricchitelli
Cos'è Ruvolution? È un'arte fatta di musica, di colori che tinteggiano le pareti bianche, di fotografia, e di bambole di cartapesta. Ruvolution è un'arte fatta di storie narrate da burattini colorati, di abiti, e di corpi sospesi sulle parallele. Ruvolution è anche una cornice dipinta a mano, un quadro e una fila di pietre che formano una collana, è guardare il mondo da un'altra prospettiva e scoprire quanto sia meraviglioso.

Ruvolution è anche l'urlo di centinaia di ragazzi che domenica a Ruvo di Puglia hanno gridato "io ci sono", un giorno di libertà delimitato da regole, orari, un codice di comportamento, è una dimostrazione che i giovani ci sono, che bisogna dar loro l'occasione di uscire dal loro piccolo incomprensibile mondo chiuso.

Sono state utilizzate forme d'arte riconosciute e non, c'erano artisti eccellenti e neofiti. Al richiamo hanno risposto da Casamassima, Bari, Barletta, Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi, Bitonto, Mola. Una rivoluzione di costume che ha trasformato il locale corso Cavour in uno spazio d'espressione giovanile