Barlettafood, per valorizzare i prodotti tipici

19 aziende barlettane hanno partecipato ad una fiera in Montenegro. Grande successo per il 'made in Barletta'

giovedì 17 marzo 2011
Il sindaco Nicola Maffei ha incontrato questa mattina una delegazione di imprenditori appartenenti a Barlettafood, circuito di aziende nato con il proposito di dare visibilità e creare nuove vie di mercato alle aziende di produzione agroalimentare che operano nella nostra città.

L'incontro ha rappresentato l'occasione per presentare il report della appena terminata Fiera alimentare di Budva in Montenegro a cui hanno aderito, con la compartecipazione economica del Comune, 19 aziende barlettane e che ha visto il lusinghiero successo dei prodotti tipici "Made in Barletta".

Nella relazione del coordinatore di Barlettafood, Giuseppe Gammarota, è stato posto particolare accento al completo sostegno dell'Ambasciata italiana in Montenegro e dell'Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), che tramite il responsabile della sede di Bari, Giuseppe Lamacchia ha ribadito la valenza della collaborazione con gli imprenditori barlettani da sempre capaci di presentare un prodotto di eccellente qualità.

Intenso il programma previsto per tutto il 2011 tra cui spicca la partecipazione alla Fiera di Parma, la presenza di gazebo ad importanti eventi sportivi ed una esposizione nel castello dei vari prodotti rivenienti dal comparto alimentare barlettano, esposizione che si terrà presumibilmente a settembre.

"Rinnovo la disponibilità ad affiancare le iniziative di Barlettafood – ha dichiarato il Sindaco Maffei. I risultati ci stanno dando ragione e non poteva essere diversamente viste le finalità pregnanti per il territorio e per gli operatori di prodotti tipici che valorizzano ulteriormente la nostra città. Non siamo certo solo noi ad affermare che i prodotti sono ottimi e per questo assumono ulteriore valenza tutte le iniziative che possono aprire nuove vie di mercato non solo in Italia, ma anche all'estero come l'esperienza montenegrina ci ha dimostrato anche quest'anno".