Barletta, selezione di agenti di Polizia Municipale

Contratto trimestrale, conclusa oggi la selezione

martedì 13 aprile 2010
Si è tenuta oggi, presso il Paladisfida M.Borgia, la selezione per n° 15 agenti di polizia municipale da assumere a tempo determinato nel 2010. La graduatoria sarà valida per un triennio e sarà utilizzata per fronteggiare le esigenze di potenziamento dell'organico della Polizia Municipale in occasione della maggiore affluenza di turisti, sia stanziali che pendolari, attratti dagli eventi artistico-culturali abitualmente organizzati in città soprattutto durante la stagione estiva. 35 sono i candidati che hanno superato la prova d'esame su 431 partecipanti. L'elenco nominale degli esiti lo si trova pubblicato nel sito internet del comune .

La prova d'esame, intesa ad accertare il possesso del grado di professionalità, è consistita nella somministrazione di 30 quesiti a risposta multipla da svolgere in un tempo massimo di 60 minuti sulle seguenti materie:
6 domande sull' "Attività amministrativa dell'Enti locali";
10 domande sugli " Elementi di procedura penale sulle competenze della Polizia Giudiziaria";
14 domande sugli "Elementi di circolazione stradale".

Dichiara il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei: «Il servizio di organizzazione della selezione, la predisposizione delle 3000 domande sottoposte alla validazione della commissione tecnica e pubblicate sul sito WEB comunale il 2 Aprile 2010, nonché la correzione elettronica finale (già disponibile sul sito della rete civica comunale) costati in tutto circa € 20.000 garantiscono il futuro utilizzo della graduatoria finale per il prossimo triennio, a partire dalla data della sua approvazione.

Un ringraziamento va a tutti i dipendenti comunali che hanno collaborato al corretto svolgimento della prova assicurando con diligenza le attività di controllo e vigilanza. Nei prossimi giorni si procederà alla valutazione dei titoli posseduti dai 35 candidati che hanno superato la prova d'esame a quiz e all'approvazione della graduatoria finale.
La spesa per l'assunzione delle 15 unità a tempo determinato è stata approvata dalla Giunta Comunale con deliberazione n° 63 del 25 Marzo 2010 e diventerà esecutiva con l'approvazione in seno al Consiglio Comunale della Deliberazione di Bilancio Previsionale 2010-2012. Correttezza, trasparenza e par condicio sono stati assicurati a tutti i partecipanti, come sempre, grazie al lavoro del Settore Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane e della Commissione esaminatrice».