Barletta: Primarie del centrosinistra il 23 gennaio 2011

La coalizione del centrosinistra preannuncia anche il programma amministrativo. Un nuovo futuro per Barletta

mercoledì 15 dicembre 2010 12.43
In anteprima assoluta e in forma integrale siamo in grado di anticipare sia il programma amministrativo che la decisione di effettuare inderogabilmente le primarie da parte della coalizione di centrosinistra.

Barletta lì 12.12.2010

Documento politico del Centrosinistra – Amministrative 2011

I seguenti partiti: PS, IDV, SEL, FDS, Verdi ed il movimento della "Buona Politica" rappresentanti da Silvestro Mezzina (PS), Giuseppe Dicorato (SEL), Salvatore Filannino (IDV), Domenico Caporusso (FDS), Luigi Rizzi (Verdi) e Sabino Dicataldo (La Buona Politica) sottoscrivono il presente documento.

"UN NUOVO FUTURO PER BARLETTA"

Una nuova stagione
Il progetto politico di centrosinistra, che si riconosce nell'azione del governo regionale presieduto dal Presidente Nichi Vendola, sarà incentrato a criteri di partecipazione, responsabilità e capacità di innovazione. Andranno potenziati e valorizzati i processi di sviluppo insieme alle vocazioni proprie della Città (mare, turismo culturale, filiera agricola, tessile e calzaturiero, enogatronomia e commercio) ponendo al centro delle scelte la tutela dell'ambiente ed il rispetto del paesaggio; insomma la salvaguardia del nostro territorio. Una sfida difficile ma ambiziosa. Molto lavoro è già stato fatto in questi anni, molte ancora le cose da fare e da migliorare.
Il centrosinistra, consapevole di vivere una fase storica che presenta inedite e pesanti difficoltà, si assume l'impegno di un lavoro teso al miglioramento della qualità della vita dei cittadini barlettani pur in un contesto di crisi economica e produttiva e di costante limitatezza delle risorse pubbliche. Solo promuovendo uno "sviluppo sostenibile" da tutti i punti di vista si potrà garantire un nuovo sviluppo ed occupazione per la Città. L'attività amministrativa dovrà tendere a migliorare i processi di gestione, per conseguire maggiore efficienza e qualificare la spesa soprattutto al fine di assicurare massima attenzione verso i bisogni delle fasce più deboli della popolazione.

Idee per il futuro
Sarà compito della coalizione di centrosinistra elaborare un programma politico che ponga attenzione ai servizi, al welfare ed allo sviluppo economico. Bisogna rafforzare il tessuto della piccola e media impresa, stimolare investimenti nei settori innovativi e della "green economy", le biotecnologiee le altre attività di tipo manifatturiero, a partire dall'agroalimentare di qualità collegato ai prodotti tipici; favorire la sostenibilità ambientale, la vivibilità degli spazi pubblici. Occorre definire corrette politiche per la valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, riequilibrare lo sviluppo socio-economico nel centro storico, migliorare la cura del decoro e arredo urbano, ampliare e rimodulare gli spazi di fruizione pubblica, valorizzare i beni culturali nel loro complesso, stimolare i processi di sviluppo ed utilizzo delle reti informatiche e tecnologiche da applicare anche per le esigenze comunali legate ai processi autorizzativi ed ai sistemi di pagamento ed alla tracciabilità fiscale.

Cultura della partecipazione e della responsabilità politica
Il centrosinistra si ispira in ogni sua azione politico amministrativa a valori di legalità, democrazia trasparenza, credibilità dei comportamenti individuali. È necessario un forte impegno dell'intera classe politica per riuscire a separare definitivamente l'azione politica dagli interessi economici particolari perseguendo, nella scelta della classe dirigente, criteri di competenza e merito scongiurando ogni forma di familismo o di "prossimità personale", agevolando così un ricambio generazionale e politico necessario per la Città. Il tratto distintivo dei prossimi amministratori dovrà essere l'ascolto e la vicinanza alle persone con l'impegno di lavorare per favorire la partecipazione dei cittadini barlettani alla vita pubblica, valorizzando le forme assembleari ed il coinvolgimento di associazioni ed organizzazioni operanti nei diversi ambiti della città (cultura, volontariato, imprese e sindacati). Le forze proponenti tale documento si impegnano a verificare reciprocamente che le persone chiamate a rappresentarle alle elezioni nelle proprie liste rispondano a requisiti di apprezzabilità etica e morale, al fine di per arginare derive elettoralistiche che possono inficiare la credibilità politica dell'intero progetto di centrosinistra.

Un "nuovo patto" con il territorio provinciale

Le guerre di campanile, le stagioni delle polemiche e della sterile contrapposizione non hanno prodotto nulla di buono per la neonata Provincia. Serve cambiare pagina per tentare di dare un nuovo volto ed un senso appropriato alla nostra provincia. Servono nuove politiche e nuove strategie, occorre intensificare e migliorare il rapporto con i comuni limitrofi per governare con una migliore visione d'insieme il territorio ed offrire concrete prospettive di sviluppo. Barletta deve riappropriarsi di ciò che storicamente le appartiene quale autentico punto di riferimento. Le funzioni programmatiche in tal senso esigono momenti complessi e partecipazioni più ampie di quelli adottati fin'ora. Il sistema economico locale va inteso attraverso una forte saldatura con l'intero territorio provinciale; da quello più spiccatamente agricolo a quello più rurale, industriale, turistico.

La scelta del candidato Sindaco

L'impegno del centrosinistra sarà finalizzato a trovare in tempi rapidi soluzioni e metodi condivisi per l'individuazione del candidato Sindaco che dovrà guidare questa coalizione. In assenza di indicazioni unanimemente condivise dalle forze della coalizione, le primarie rappresenteranno un passaggio imprescindibile. Entro il 19 Dicembre 2010 sarà nominato così un comitato organizzativo, costituito da un componente per ogni partito sottoscrittore del presente documento, che avrà il compito di redigere un regolamento e di guidare tutte le altre attività necessarie per lo svolgimento delle primarie (sedi, autorizzazioni, seggi, schede, scrutatori, presidenti, ecc.). La data di svolgimento delle primarie di coalizione sarà improrogabilmente quella del 23 Gennaio 2011.