Barletta, premio alla carriera al giornalista Pasquale Cascella

Il premio è stato ricevuto ieri a Trento nell’ambito di un concorso internazionale. Il giornalista di origine barlettana è direttore dell’ufficio stampa del Quirinale

martedì 26 ottobre 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
È stato consegnato ieri a Trento, nell'ambito del concorso internazionale «Giornalismo: l'addetto stampa dell'anno 2010» il premio alla carriera al giornalista barlettano Pasquale Cascella, consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell'ufficio stampa del Quirinale.

Giuseppe Cascella ha ricoperto in passato incarichi quali inviato e autore di saggi e libri sul sindacalismo italiano. Ha lavorato per l'attuale capo dello Stato, Giorgio Napolitano, già quando quest'ultimo era presidente della Camera dei deputati( tra il 1992 e il 1994), ed è stato portavoce del presidente del Consiglio e capo ufficio stampa di Palazzo Chigi nei governi presieduti da Massimo D'Alema, tra il 1998 e il 2000.

L'assessore regionale Maria Campese ha espresso il proprio compiacimento per tale riconoscimento, e nel rinnovare le proprie congratulazioni al suo illustre concittadino, sottolineando: «l'obiettività e imparzialità di Pasquale Cascella, il quale, nella trasparenza delle sue idee politiche e delle sue tradizioni culturali, ha applicato con scrupolo e onestà intellettuale i principi della deontologia giornalistica, riconosciuti dalla giuria del premio».

Inoltre , fino ad oggi, è la prima volta che viene premiato un rappresentante della Presidenza della Repubblica.

Una scelta che ha voluto ribadire le competenze professionali, l'equilibrio, il senso delle istituzioni e la grande capacità di dialogo con i colleghi, dimostrate dal noto giornalista, in un momento particolarmente delicato per la vita istituzionale.