Barletta nel governo Draghi, Assuntela Messina ottiene un sottosegretariato

Innovazione tecnologica e transizione digitale la delega affidata all'esponente PD

mercoledì 24 febbraio 2021 21.45
A cura di La Redazione
La senatrice barlettana del Partito Democratico, Assuntela Messina è ufficialmente tra i sottosegretari del governo Draghi con delega all'innovazione tecnologica e alla transizione digitale. L'indiscrezione era trapelata già nel pomeriggio, ma in serata è stata resa nota la lista che completa il mosaico dell'esecutivo presieduto dall'ex numero uno della Banca centrale europea.

Gli auguri di buon lavoro, giungono immediati dalla sua città. Tra questi, anche quelli del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito: «Un sincero augurio di buon lavoro - scrive - alla neo Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Assuntela Messina, per l'assunzione della importante delega all'Innovazione tecnologica e Transizione digitale. Siamo pronti a lavorare insieme per sviluppare progetti innovativi sul nostro territorio, per una Barletta sempre più moderna e al passo con i tempi».

«La sua nomina - il commento del consigliere regionale PD, Filippo Caracciolo - è il giusto riconoscimento al suo lungo impegno a favore della comunità e rappresenta un orgoglio per tutto il PD pugliese».

Ad intervenire anche la sindaca di Andria, Giovanna Bruno: «Emozione - fa sapere - per l'amica, discreta e presente; soddisfazione per il territorio, per il PD, per il lavoro di donne e uomini che in questo contenitore sta crescendo con ricadute positive a beneficio delle nostre comunità. Alla neo sottosegretaria gli auguri più sinceri di buon lavoro, certa che il suo garbo istituzionale e personale, la sua predisposizione all'ascolto e alla condivisione, il suo essere plurale nelle azioni, saranno tratti distintivi di questa nuova missione cui è chiamata in un momento tanto delicato per il Paese».

Alla senatrice Messina, va l'augurio di buon lavoro dalla redazione e dagli editori di Viva Network.

Fa ingresso nel governo con un sottosegretariato al Ministero degli Interni anche l'ex candidato alla presidenza pugliese, Ivan Scalfarotto per ItaliaViva. «Onorato di poter servire il Paese nel governo presieduto da Mario Draghi», ha scritto sulla sua pagina Facebook.

Sono 11 i sottosegretari assegnati al Movimento 5 Stelle, 9 alla Lega, 6 per Forza Italia e 6 per il Partito Democratico, 2 quelli per Italia Viva, uno a Liberi e Uguali, uno al centro democratico e uno a +Europa.

Ecco la squadra definitiva:
Presidenza del Consiglio Esteri e cooperazione internazionale Interno Giustizia Difesa Economia Sviluppo economico Politiche agricole alimentari e forestali Transizione ecologica
Infrastrutture e trasporti Lavoro e politiche sociali Istruzione
Beni e attività culturali Salute