Barletta, Maurizio Landini all’intitolazione della camera del lavoro a Franco Dambra

Appuntamento martedì 5 novembre alle ore 18, in via Pino Puglisi, 26.

venerdì 25 ottobre 2024 10.39
Il segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini, il prossimo 5 novembre, nel giorno del 76esimo anniversario della morte di Giuseppe Di Vittorio, sarà a Barletta in occasione dell'intitolazione al caro Franco Dambra della camera del lavoro di via Pino Puglisi. La cerimonia si terrà alle ore 18.00 alla presenza di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat, Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Puglia e i rappresentanti di tutte le categorie lavorative della Cgil sul territorio e dei pensionati.

A poco più di due anni dalla scomparsa di Franco si concretizza un sogno espresso già in occasione del primo anniversario dalla morte del noto sindacalista e cioè quello di dare alla camera del lavoro di Barletta il suo nome perché "la sua stessa vita era il sindacato, era lì che espletava la sua missione politica che rappresentava una vera missione umana", ricorda il segretario generale della Cgil Bat, Michele Valente. "Volevamo che questa intitolazione avvenisse non in una giornata qualsiasi e per quello abbiamo atteso un anno da quando abbiamo per la prima volta lanciato questa idea e, infatti, coinciderà con una data che per noi della Cgil è indimenticabile perché il 5 novembre è morto Peppino Di Vittorio. E così ci ritroveremo nello stesso momento a ricordare insieme il padre del nostro sindacato e anche uno dei suoi più combattivi figli, Franco".

Dambra, lo ricordiamo, è morto il 15 luglio del 2022 dopo una lunga malattia affrontata con la forza e la determinazione di sempre. È stato coordinatore della camera del lavoro di Barletta e prima ancora il primo segretario generale della FlcCgil Bat, ruolo attualmente ricoperto da Angela Dell'Olio che ne ricorda la "profonda sensibilità e propensione all'ascolto, la compassione intesa come compartecipazione alla sofferenza altrui che lo ha reso un fratello per tutti coloro che lo hanno conosciuto".