Barletta in piazza per la Giornata mondiale del rifugiato

“Diamo voce ai rifugiati”, appuntamento ai giardini della stazione. Viale Giannone diventa lo speaker’s corner della solidarietà

sabato 19 giugno 2010 20.30
A cura di Francesca Piazzolla
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2010, le associazioni ARCI Comitato Territoriale di Bari, Fondazione Migrantes, soc. coop. Auxilium, Etnie, Gruppo Lavoro Rifugiati, CISS (Cooperazione Internazionale Sud Sud), Comunità ivoriana, Comunità eritrea, Comunità filippina, Comunità somala, organizzano nelle piazze di Bitonto, Barletta e Bari "Liberiamo Le Parole: Diamo Voce Ai Rifugiati!", due giornate sul tema del diritto d'asilo e contro i respingimenti.

Questo pomeriggio, dalle 16 alle 20 presso i giardini di viale Giannone a Barletta, chiunque vorrà potrà esprimere la propria opinione sul tema della giornata grazie all'iniziativa "20 giugno 20 piazze. Speaker's corners". Qui i cittadini troveranno installazioni di pittura, interviste video, bacheche aperte, su cui lasciare il proprio messaggio, nonché piccoli angoli dedicati all'artigianato e musica dal mondo.

Quest'anno l'UNHCR (Agenzia ONU per i rifugiati) dedica la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema: HOME - Un luogo sicuro per ricominciare, ad indicare che i rifugiati, persone che sono state costrette ad abbandonare le proprie case a causa di guerre e persecuzioni, hanno il diritto di ricostruirsi una vita in sicurezza e dignità. Per far sì che questo accada, hanno bisogno di un luogo dove possano essere accolti e che dia loro l'opportunità di ricostruire un percorso di vita al riparo dalle minacce e dalla violenza.

La Giornata Mondiale del Rifugiato viene celebrata quest'anno in Italia da decine di enti locali, organizzazioni non governative ed associazioni. La sera del 19 giugno, ad esempio, il Colosseo verrà illuminato con il logo dell'UNHCR e la scritta Giornata Mondiale del Rifugiato 2010.