Barletta in lutto: l'ultimo saluto a Giovanni, Michele e Pasquale

Si sono svolti questo pomeriggio i funerali dei tre giovani barlettani

lunedì 20 luglio 2020 19.31
A cura di Cosimo Giuseppe Pastore
Applausi, lacrime e commozione di una città in lutto. Si è sentito tutto l'abbraccio sincero di una comunità che saluta tre delle sue più giovani vite. Si sono svolti alle 17:00 di questo pomeriggio in tre chiese diverse i funerali di Pasquale Simone, Michele Chiarulli e Giovanni Pinto, morti in seguito all'incidente stradale che all'alba di mercoledì 15 luglio ha svegliato in lacrime la città di Barletta.
[YOUTUBE]
I tre viaggiavano a bordo di una bici elettrica per riaccompagnare Pasquale a casa dopo una serata passata in compagnia. Alle 5:00 di mattina, l'impatto con un Ducato bianco, lungo la strada statale 170 che collega Barletta ad Andria. Si attendono gli esiti dell'autopsia eseguita sui corpi. Intanto, prosegue l'indagine coordinata dal pm di Trani, Giuseppe Aiello, per omicidio stradale a carico del conducente del furgone, il 59enne Giuseppe Vino risultato negativo ai test tossicologici e all'alcool test a cui è stato sottoposto.

La città di Barletta è in lutto cittadino, in segno di vicinanza alle famiglie dei tre giovani, raccolte questo pomeriggio in un ultimo saluto ai propri figli. «Non bisogna mai perdere la speranza e la forza di riprendere il cammino della vita» le parole rivolte ai familiari che hanno risuonato all'interno dell'atrio della chiesa di San Benedetto durante i funerali del 17enne Giovani Pinto.

«Fa' che il sacrificio di Giovanni diventi momento di riflessione per i ragazzi qui presenti affinché comprendano che la vita è un dono prezioso». Ha detto il parroco, mentre nelle chiese di San Nicola e del Crocifisso si svolgevano le esequie rispettivamente del 19enne Michele Chiarulli e del 17enne Pasquale Simone.