Corse clandestine, allarme anche a Barletta

Si susseguono i blitz delle Forze dell'ordine

lunedì 1 marzo 2010 11.35
In questi giorni è un susseguirsi di blitz delle forze dell'ordine durante le corse clandestine. L'ultimo è stato ieri sera a Roma nella zona Anagnina, in cui sono state identificate ben 295 persone, decurtati 111 punti per 96 infrazioni del codice della strada e ritirate 3 patenti. Si presume che l'evento era legato al mondo delle scommesse clandestine, gli agenti sono stati avvisati dai cittadini esasperati dai rumori.

Di minore entità invece la gara organizzata sulla litoranea di Barletta il 24 febbraio: qui era stato creato proprio un tracciato di corsa con tanto di transenne e i militari sono stati avvisati da una telefonata anonima. Questi hanno disperso una folla di 100 persone che assistevano alla gara e identificato i due novelli Colin Mcrae di 23 e 26 anni denunciati alla procura di Trani, per il momento solo patente ritirata e sequestro di un Audi A3 e una Lancia Thema.

Esistono numerosi siti dediti alla spiegazione e vendita del tuning estetico e soprattutto meccanico delle proprie vetture, se non macchine già pronte, si parte dalle umile Fiat Punto a bolidi di altra caratura, considerando che in Italia la legge è restrittiva in questo campo si capisce subito quanto la cosa possa essere illegale, d'altronde anche i ragazzini si sfidano sui loro scooter, ciò diventa un "divertimento" ben più pericoloso di quello eseguito con delle macchine provviste degli opportuni sistemi di sicurezza, ultimo caso a La Spezia in cui sono stati denunciati otto minorenni. D'altronde il mito di "Fast and furious" è ben lungi da scemare, fa sempre più proseliti a tutto discapito di sicurezza e buon senso.