Barletta è stata per un giorno capitale del vinile

Si è svolto l'Expovinile per il Giovani Open Space. Oltre 80mila dischi provenienti da tutta Italia

domenica 29 aprile 2012
C'è stato un tempo in cui la musica aveva una forma fisica piuttosto ingombrante, quanto può esserlo un cerchio di vinile nero avvolto nel cartone patinato. Non la scaricavi, al contrario: la «caricavi» sotto braccio, con l'ansia tipicamente giovanile di chi pretende a tutti i costi di condividere le proprie passioni con il mondo. Parliamo del tempo glorioso dei cari, vecchi negozi di dischi, quei sottoscala polverosi nei quali le agguerrite tribù degli «audiofili» almeno una volta a settimana si recavano con scrupolosa devozione, manco si trattasse di andare a messa.

Un universo - purtroppo - in declino, dopo i colpi mortali infertigli dall'incombere sul mercato delle grandi catene della distribuzione audio-video e soprattutto dall'avvento dell'era del libero download. Non c'è allora da stupirsi se i dischi siano diventati ultimamente una sorta di «specie protetta», alla stregua di panda e uccelli tropicali: va letto in questo senso il grande successo per la prima edizione di "Expovinile Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione" che si è tenuta ieri, 25 Aprile, all'interno del Laboratorio Urbano GOS del Comune di Barletta. All'interno dell'open space di Via Marconi, per l'intera giornata, gli oltre duemila visitatori, accolti musicalmente da un gruppo di giovani Dj emergenti che giravano in consolle i vecchi e cari vinili, hanno avuto modo di accedere agli 80.000 dischi riversati da venti espositori provenienti da tutta Italia. La mostra mercato è stata meta di semplici appassionati, giovani e non, e di veri amanti del vinile da collezione che ha risvegliato il desiderio e la curiosità di ripescare la musica Metal, con i Metallica, gli AC/DC, Iron Maiden, i grandi del Punk come The Clash, Sex Pistols, Ramones, U2, la musica italiana con le prime stampe di Celentano, Mina, Lucio Battisti e Renato Zero, la musica straniera con i Cure, Led Zeppelin, Pink Floyd, Beatles, Clapton e naturalmente il grande Elvis.

Numerosi collezionisti si sono tuffati nell'atmosfera surreale della vecchia distilleria per esporre, scambiare e vendere le copertine e le incisioni memorabili del secolo: è stato infatti possibile trovare dischi e CD in ogni formato, d'ogni genere musicale, dalla musica italiana al rock, passando attraverso punk, funky e jazz. In pratica, la musica dalla "a" alla "z"; una vastità di materiale in grado di spiegare il successo della manifestazione. Fra le altre chicche presenti ricordiamo la discografia originale della Premiata Forneria Marconi, dei Delirium e del Rovescio della Medaglia con l'LP "IO come io" quotato sul mercato ben 1.500 Euro. Pubblicato nel 1972, l'album viene prodotto dalla RCA in maniera faraonica: tre diverse edizioni, copertina forata, inserto centrale con i testi e, limitatamente alle prime copie, un medaglione di bronzo in omaggio, firmato personalmente dall'artista fiorentino Brandimarte. Il tutto, per neppure 30 minuti di musica: cosa che rende questo Lp uno tra più brevi della storia.
Expovinile
Expovinile
Expovinile
Expovinile