Barletta e il cinema all'aperto: quando lo spettacolo resiste

Le sale cinematografiche restano chiuse, ma per l'estate sono state realizzate due iniziative all'aria aperta

venerdì 7 agosto 2020 11.14
A cura di Francesco Balducci
Con l'emergenza Coronavirus uno dei settori più colpiti è quello dello spettacolo, che tarda ancora a ripartire del tutto. Le iniziative barlettane, quest'anno più che mai, danno un segnale positivo.

Le sale del Multisala Paolillo e del Cinema Opera della nostra città sono ancora chiuse da inizio marzo, data in cui è stato attuato il D.P.C.M. per limitare il contagio da Covid-19, e una data di riapertura precisa ancora non si scorge all'orizzonte.

Ma per un cinema chiuso e al chiuso, se ne trovano ben due all'aperto e pienamente funzionanti. Parliamo delle due iniziative che sono state inaugurate nelle scorse serate a Barletta: CastelloCinema, promossa dall'associazione SetteRue, che da anni ripropone la visione di film nella suggestiva cornice del Castello Svevo di Barletta, e "Tra Sabbia e Stelle", rassegna cinematografica e letteraria andata in scena presso il Lido "I Ribelli" di Barletta e curata dal Multisala Paolillo.

Moltissimi i film in programma, tra opere storiche e prime assolute, che permettono alla filmografia di non restare ferma e proseguire nel suo ruolo di veicolo di cultura e tradizioni attraverso uno dei mezzi artistici più utilizzati. In particolare nella serata di ieri sono stati proiettati "Ritratto di una giovane in Fiamme", nella suggestiva cornice della piazza d'armi del Castello Svevo, e "Il Traditore" di Marco Bellocchio, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior film, nella suggestiva cornice a due passi dal mare.

Un modo per rialzarsi e riprendere a camminare, pian piano, in attesa e nella speranza di un rapido ritorno alla normalità. Per non restare fermi, in attesa che cambi qualcosa, bensì innescare i primi passi di questo cambiamento che ha come motivo trainante il desiderio di non sottomettere l'arte agli inconvenienti della vita.