Barletta, Curzio Maltese e il sogno berlusconiano

L'editorialista presenta il suo ultimo saggio

martedì 2 marzo 2010
Il 4 marzo presso la Sala Rossa del Castello di Barletta è previsto un incontro con l'editorialista del quotidiano "La Repubblica", Curzio Maltese. IL giornalista presenterà il suo ultimo libro "La bolla. La pericolosa fine del sogno berlusconiano". Interverranno i Sindaci di Barletta e Bari, Nicola Maffei e Michele Emiliano. Presenta Giuseppe Spadaro. L'incontro, patrocinato dalla locale Amministrazione, è promosso da Liberincipit.

L'editorialista de "La Repubblica" nel 2006 ha pubblicato il libro Come ti sei ridotto (modesta proposta di sopravvivenza al declino della nazione), che analizza il fenomeno berlusconiano, proponendo le sue idee, come scrive Giorgio Bocca nella prefazione, sul fascismo perenne che torna nella storia italiana.

Nel 2007 ha pubblicato "I padroni delle città", nel quale tratta gli aspetti economici e socio-politici della maggior parte dei capoluoghi italiani, partendo dalla premessa che per i cittadini del nostro Paese la vera patria è sempre stata il proprio Comune di origine. Un certo dibattito hanno suscitato le sue inchieste sui costi della Chiesa cattolica a carico dei cittadini e dello Stato italiano, come l'otto per mille o l'ora di religione, dapprima apparse in numerosi articoli e poi raccolti nel libro "La questua".
Nato a Milano e cresciuto a Sesto San Giovanni, da ragazzo, dopo un periodo tra fabbrica e radio libere, decide di dedicarsi interamente al giornalismo. È il fratello della giornalista sportiva della Rai, Cinzia Maltese, prematuramente scomparsa per una grave malattia, nel 2002.

Ha iniziato ad occuparsi di sport e cronaca per i quotidiani la Gazzetta dello Sport, La Stampa e La Notte. Attualmente è editorialista per il quotidiano la Repubblica e il settimanale il Venerdì di Repubblica.