Barletta-Capo Nord in sella, Antonella Gentile sostiene il progetto Amref

Ha percorso 5 mila chilometri in compagnia della sua bicicletta Olimpia

venerdì 10 novembre 2017 12.11
A cura di Antonella Filannino
La grande avventura della trentatreenne Antonella Gentile è giunta al termine. Ha viaggiato per circa 4 mesi e mezzo attraversando Italia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia e infine Norvegia. Ha percorso 5 mila chilometri in compagnia della sua bicicletta Olimpia per sostenere il progetto idrico dell'organizzazione umanitaria Amref.

Nel suo zaino Antonella ha portato solo lo stretto necessario: dieci magliette, una tuta, i guanti, il casco, due paia di scarpe e tanto coraggio. La sua forza di volontà l'ha condotta nel punto più a nord d'Europa: Capo Nord. Circa un anno fa s'imbatte sul sito web dell'organizzazione Amref che opera in Africa. Ciò che ha colpito la nostra concittadina è leggere di centinaia di persone che ogni giorno sono costrette a percorrere diversi chilometri solo per raggiungere una fonte idrica.

Apre la pagina Facebook: "I miei viaggi in Italia e nel mondo" per raccontare la sua avventura giorno dopo giorno. L'affetto della gente comincia a farsi sentire, e le prime donazioni a favore di Amref non tardano ad arrivare. La storia di Antonella ha colpito il cuore delle persone che ha incontrato lungo il cammino e molte di loro le hanno offerto un pasto caldo e un letto dove riposare. «Mi hanno trattata come se fossi a casa – afferma quest'ultima». Nonostante fosse una pedalata in solitaria, Antonella non si è mai sentita sola.