Barletta-Andria-Trani, una provincia denuclearizzata?

Proposta della 1^ Commissione Consiliare Permanente. L'idea sarà a breve discussa dal consiglio provinciale

martedì 7 giugno 2011
Non so quante istituzioni governate dal centrodestra allineeranno la loro coscienza critica in materia referendaria. La sesta provincia pugliese dimostra finalmente un proprio carattere indipendente e il tema che rinnega, quello del nucleare, non è facile disobbedienza al governo centrale di Berlusconi e di Fitto. E sì, perchè il Ministro leccese, in una nota trasmissione televisiva di La7, ha energicamente supportato e difeso le varie fasi dell'incoerenza di Roma che dopo la catastrofe di Fukushima subito ha congelato le proprie scelte, per poi rivederle con un pastrocchio dall'ineguale. Fitto è amico di Ventola, il Presidente della Bat. Accorderà la sua decisione con quella stimata della Prima Commissione Consiliare Permanente? Non è cosa da poco quanto definirà il Consiglio tutto della Bat.

Michele Sarcinelli

Una Provincia denuclearizzata. E' la proposta di ordine del giorno che il Presidente Vincenzo Valente ed i componenti della 1^ Commissione Consiliare Permanente "Affari Generali, Finanziari e Politiche del Personale" della Provincia di Barletta - Andria - Trani (Pietro d'Addato, Giuseppina Marmo, Stefano Di Modugno, Sergio Evangelista, Egidio Fasanella, Carlo Laurora, Pantaleo Mastrogiacomo, Luigi Roccotelli e Michelangelo Superbo) hanno indirizzato al Presidente del Consiglio provinciale Luigi Riserbato.

La proposta, che sarà discussa a breve in Consiglio provinciale, è volta a far assumere una posizione contraria alla realizzazione di centrali nucleari e di siti di stoccaggio delle scorie nella Provincia, tutelando così la salute dei cittadini e lo sviluppo socio-economico del territorio. Se approvato, tale ordine del giorno impegnerà l'Amministrazione provinciale ad attivare gli atti opportuni per apportare la dicitura di "Provincia denuclearizzata" sulla cartellonistica stradale posta sulle principali arterie di confine della Provincia.