Bar.S.A. conferma le certificazioni di Qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001

Fruscio: «Qualità dei servizi per i cittadini tra gli obiettivi principali»

domenica 12 luglio 2015
«BAR.S.A è lieta di comunicare alla cittadinanza – si legge nel comunicato diffuso dall'azienda - di aver superato brillantemente (in data 9 Luglio 2015) l'iter per il mantenimento delle certificazioni di Qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001 a seguito delle verifiche condotte dall'organismo di certificazione esterno. Tale importante traguardo premia una politica aziendale rivolta al miglioramento continuo che, fra l'altro, ha portato la città di Barletta a raggiungere obiettivi invidiabili di raccolta differenziata superiore al 72%, grazie alla preziosa collaborazione di tutta la cittadinanza. BAR.S.A. orgogliosa di questo risultato, si impegna, nell'interesse di tutta la città, a consolidare questo percorso virtuoso di rispetto dell'ambiente e della qualità della vita e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a tale successo (personale interno e il precedente Consiglio di Amministrazione). Lo standard internazionale ISO 9001 delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l'efficienza operativa a tutti i livelli. ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'Azienda che ha deciso di migliorare il proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 dimostra che l'organizzazione certificata abbia un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile».

"L'esito positivo della procedura – commenta il nuovo Amministratore unico della BAR.S.A. avvocato Luigi Fruscio – conferma la volontà dell'azienda di impegnarsi in concreto per rendere la qualità dei servizi uno dei suoi principali obiettivi. Il riconoscimento premia la volontà di raggiungere modelli gestionali di eccellenza e testimonia l'impegno per un miglioramento continuo delle prestazioni. BAR.S.A può e deve diventare patrimonio della città. Per dialogare meglio con la città, ancora di più di quanto è avvenuto nei primi 15 anni di vita che l'azienda si appresta a compiere. Con la trasformazione in società in controllo pubblico, l'azione della BAR.SA è rivolta esclusivamente a potenziare l'efficacia e l'efficienza dei servizi da offrire ai cittadini barlettani".

"In risposta alle segnalazioni giunte sinora a BAR.S.A. circa l'abbandono di rifiuti per strada ringrazio i cittadini e i mezzi di comunicazione che sinora hanno voluto evidenziare i punti critici presenti in città perché contiamo sulla collaborazione di tutti per sconfiggere un problema che affonda le radici nella inciviltà di chi commette certi atti deturpando la città e offendendo i suoi concittadini ancor prima di chi ogni giorno lavora per offrire un servizio degno di questo nome. Per impostazione culturale e professionale – spiega l'amministrazione unico di BAR.S.A. Luigi Fruscio - seguo il metodo del 'toccare con mano' i problemi. Dopo la verifica diretta delle criticità penso sia opportuno programmare un'analisi a cui far seguire l'impostazione delle soluzioni pratiche alla risoluzione dei problemi. Ed il tutto in tempi brevi".

"In merito all'abbandono per strada dei rifiuti (problema avvertito sino a ieri da cittadino-utente che oggi ho l'onore di affrontare nelle vesti di Amministratore) o al miglioramento dello spazzamento delle strade, faccio presente con la massima umiltà che dal giorno del mio insediamento (1 Luglio 2015) ogni mattina dalle 7.30 alle 9.00 con gli operatori BAR.S.A. addetti all'attività di controllo (Responsabile di Settore, Ispettori e Sorveglianti) giro la città per conoscere sul campo l'attività dei lavoratori e come si svolge il servizio perché sono convinto che sia il miglior modo per ottenere informazioni dirette e analizzare i comportamenti dei cittadini barlettani. Dalla prima ricognizione è emerso il maggior rispetto delle regole in alcuni quartieri come Borgovilla e Barberini. Mentre riscontriamo maggiori problemi in altri come Settefrati. Nulla potremo senza la collaborazione dei cittadini. In alcune zone osserviamo sporcizia per strada a meno di un'ora dal passaggio e dalla pulizia ad opera dei lavoratori della BAR.S.A.: ritroviamo buste di immondizia nel medesimo punto in cui è stata appena effettuata la pulizia. Tutto questo per dire che oggi abbiamo l'esigenza di sensibilizzare ulteriormente i cittadini ad un rispetto maggiore degli spazi comuni. La disponibilità della BAR.S.A. al servizio dei cittadini e degli operatori di settore/commerciali è totale. È di queste ore, per esempio, lo svolgimento del servizio di raccolta rifiuti anche domenica mattina presso gli stabilimenti balneari dopo che i rappresentati sindacali di settore avevano per le vie brevi richiesto tale servizio per la festa patronale. C'è tutta la volontà dell'Azienda nel suo nuovo corso ad essere pronta a rispondere alle criticità ed apportare miglioramenti, accogliendo le segnalazioni di tutti compresi gli organi di informazione. Sicuramente un'azione positiva da parte di BAR.S.A. sarà quella di incrementare e rafforzare una cultura ambientale e di rispetto verso la città potenziando in raccordo con l'Assessore alla Polizia Municipale e il Comandante dei Vigili le attività di controllo e di prevenzione verso comportamenti corretti dei cittadini. A tal fine - conclude Luigi Fruscio - ho già programmato nei prossimi giorni un incontro con entrambi per definire le azioni da compiere".