Aziende generose donano "l'oro verde" alle mense Caritas di Andria e Barletta

Da agosto sono triplicati i pasti: la dotazione di materie prime diventa vitale

giovedì 19 settembre 2024 11.17
C'è anche la mensa Caritas di Barletta, insieme a quella di Andria, tra i beneficiari della generosa donazione che ha vista l'adesione di circa 20 aziende olivicole che hanno donato il loro prezioso "oro verde", dopo la richiesta giunta al Presidente Antiracket Giovanni Tannoja e titolare dell'omonima Azienda agricola ed agrituristica.

Le mense Caritas di Andria e di Barletta da agosto hanno triplicato la preparazione dei pasti e pertanto la necessità di aumentare la dotazione di alimenti è diventata vitale. In particolar modo, tra le materie prime, l'aumento del costo dell'olio extra vergine d'oliva ha inciso notevolmente sulla preparazione dei pasti in cucina e pertanto è partito l'appello ai produttori olivicoli a donare dei chili di questo prezioso alimento.

A questo appello hanno aderito all'unisono in tanti, come hanno tenuto a sottolineare sia Giovanni Tannoja che Antonio Pistillo, quest'ultimo nella sua veste di "Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia" per Italia&friends Puglia e Italia&friend Italia. Una iniziativa dal profondo valore solidale, un messaggio di estrema semplicità: "Quando la solidarietà chiama, noi siamo felici di esserci!".

Le Aziende aderenti: "La consegna dell'olio extravergine di oliva presso la Caritas di Andria e quella di Barletta è avvenuta nella serata di ieri, mercoledì 18 settembre, rispettivamente a Don Mimmo Francavilla ed al dottor Lorenzo Chieppa. Abbiamo ammirato la risposta solidale delle nostre Aziende olivicole, che senza se e senza ma hanno aderito in toto all'iniziativa, tale da approntare una scorta di ben "100 litri di olio extravergine di oliva" che saranno sufficienti ad alimentare le mense almeno fino a Natale", fanno sapere gli organizzatori.