Attolico bocciato dalla Commissione Controllo e Garanzia

Due sedute tormentate per “sconsigliare” il corso bocconiano. Il controllore e Presidente Mario Lomuscio chiede la revoca della determina

mercoledì 30 maggio 2012 10.25
A cura di Michele Sarcinelli
Sta davvero funzionando la Commissione Consiliare Permanente Controllo e Garanzia anche perché presieduta da un Presidente con la schiena dritta, Mario Lomuscio, fortunatamente prestato alla politica e a Nuova Generazione. Le più recenti bocciature adottate sono state a carico della questione Vegapol, dell'improprio incarico di Victor Rivera Magos e ultimo in ordine di minuti quello intestato dalla stampa come Attolico-Bocconi. Per quest'ultima è stato necessario che il Prof. Mario Lomuscio indicesse ben due estese sedute, a dimostrazione di come l'argomento che tocca da vicino il Capo staff del Sindaco Maffei abbia fatto scalpore e che addirittura era passato "inosservato" alla Commissione che l'ha recuperato in extremis. Ci si augura che ben più importanti argomenti non sfuggano al vigile controllo sia del presidente Lomuscio che agli altri componenti la commissione: Gennaro Calabrese, Alessandro Scelzi, Antonio Cannito e Giuseppe Rizzi.

Appare inverosimile che siano state necessari due giorni di incontri -il 25 e 28 ultimi scorsi- e complessivamente tre ore di accesa discussione. L'opportunità di concedere al Dirigente Alessandro Attolico ennesima autorizzazione a partecipare ad altro corso di formazione, sempre alla Bocconi, deve essere davvero sembrata eccessiva alla Commissione che ravvedendo a breve scadenza dell'incarico temporaneo allo stesso, non si è fatta influenzare da motivi di "alta" opportunità della vita politico–amministrativa attinente strettamente il Sindaco Maffei. Non si ravvede in sostanza alcuna necessità di partecipazione allo specifico corso bocconiano e l'estrema finale decisione è ora nelle mani del Sindaco Maffei che dovrà, sì rispondere al perentorio e indiscutibile diniego della Commissione ma anche ad una opinione pubblica innervosita dalle incomprensibili elargizione in tempi di stretta crisi e che è in allarme sulle trascurate decisioni politiche, pronta a dimostrare di essere vigile.

Sullo specifico argomento decine di migliaia di cittadini tramite Facebook, twitter e altri canali web oltre agli innumerevoli e severi commenti su Barlettalife, stanno ancora dichiarando pubblica contrarietà alla vicenda. A questa nota segue testuale verbalizzazione dei due incontri della Commissione Controllo e Garanzia in allegato pdf, di seguito riportato in breve estratto.

Verbale del 25/05/2012

[…] Per quanto concerne le determine n. 763, 781, e la n. 687, i consiglieri nutrono perplessità e intendono ricevere chiarimenti dai dirigenti dei rispettivi settori. In riferimento alla determina n. 781 i consiglieri avanzano la richiesta di una possibile revoca della stessa. Pertanto si aggiornano a lunedì 28-05-2012 per decidere in merito.

Verbale del 28/05/2012

La Commissione, dopo un ampio e serio dibattito, invita l'amministrazione al ritiro della determina dirigenziale n.781 del 21/5/2012 per il seguente motivo: il corso si tiene a fine giugno. I contratti dei dirigenti, prorogati per l'ennesima volta dal sindaco Maffei, scadono, invece, il 10 luglio. Pertanto non si ritiene opportuno frequentare corsi di aggiornamento in tale periodo per nessun dirigente. IL presente verbale viene trasmesso per conoscenza al sindaco e al Presidente del Consiglio.

Vi anticipiamo però che già un'altra ben più scottante vicenda legata a benefit in favore di numerosi Dirigenti ammontante a circa 200.000,00 Euro per "acquisita produttività" sarà oggetto di approfondimento.
Verbale Commissione Controllo e garanzia 25_05In merito alla determina n.00781Verbale Commissione Controllo e garanzia 28_05In merito alla determina n.00781
Erroneamente attribuita al Dott. Scelzi diversa attribuzione, prontamente corretta. Scusandoci del refuso con l'interessato.