“Arte e Vino in mostra” con gli studenti della scuola Baldacchini-Manzoni

Un percorso artistico aperto a tutti fino al 15 luglio

mercoledì 28 giugno 2017 10.16
La scuola Baldacchini-Manzoni offre un'occasione per ammirare opere pittoriche, realizzata dai suoi studenti, in un contesto inconsueto, uno spazio espositivo riservato a tutti coloro che alla passione per il vino uniscono la predilezione per l'arte La fusione tra arte e vino, natura e cultura tocca l'anima e i sensi. Visitare "Arte e Vino in mostra" è, quindi, esperienza di completa armonia. Nel percorso espositivo la visione della natura si mescola con la provocazione intellettuale dell'arte: opere, figurative e astratte, dei più grandi esponenti dell'arte moderna e contemporanea, reinterpretate dai giovani artisti, colpisce per l'intima somiglianza fra l'atto creativo della pittura, distillata nella forma, e la creazione di un vino eccellente. Come un pittore crea la sua opera accostando i colori sulla tela e dando forma alla sua idea creativa, così la terra aspetta chi, con amore e sapienza riesca a trarne un colore, un sapore, un profumo capaci di produrre piacere.

È dunque imperdibile, per chi abbia la passione per i vini eccellenti, per la natura e per l'arte, la visita alla "Enoteca Piccolo" dal 29 Giugno al 15 Luglio 2017, in via Pier delle Vigne - via G. Di Scanno. Sarà questa l'occasione per accostare e scoprire in maniera atipica la percezione prodotta dall'incontro tra l'opera d'arte ed un vino specifico, due facce di una stessa medaglia: la cultura.

"Arte e Vino in mostra", che sara' inaugurata giovedi 29 giugno alle 19.00, curata delle docenti Leone Paola e Dimiccoli Maria Rita, con la collaborazione dell'Enoteca Piccolo, rappresenta un progetto innovativo e coraggioso che costruisce uno spazio emozionale dinamico e sensoriale, aperto al territorio, custode del patrimonio culturale enologico italiano ed internazionale. La matrice culturale e interculturale dell'evento fa di esso un progetto in linea con le finalita' delle scuole Unesco.