Arriverà presto a Barletta una nuova scuola superiore

Disponibili ben 30 aule nel plesso di prossima costruzione. Il costo complessivo è pari a 8 milioni di euro

domenica 29 maggio 2011
Va in porto ed in dirittura di arrivo l'impegno assunto dal Sindaco con la Provincia di Bari (all'epoca della giunta Divella con Segretario Generale Michele Petruzzellis) per la realizzazione a Barletta di un nuovo plesso di Scuola secondaria di secondo grado per la capacità ricettiva di 30 aule.

Cronistoria degli atti
L'iter procedurale, tra l'altro degno di molteplici positive attenzioni a livello nazionale per la particolare procedura di leasing finanziario in costruendo attivata, ha registrato tempi lunghi per motivazioni afferenti alla nascita della nuova Provincia e, soprattutto, per la necessità di adeguare la progettazione esecutiva alla sopravvenuta nuova normativa riguardante il rendimento energetico in edilizia (DPR 59/2009 - G.U. del 10.06.2009).

Costo complessivo per i lavori che ricomprendono i 5 edifici é di € 8.408.689,17 oltre Iva ed oneri finanziari che determinerà un canone presunto per i 15 anni di locazione di € 433.567,76 oltre Iva del 20 %.

"Sono molto soddisfatto - ha evidenziato il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei - di questo risultato per il quale ho lottato a lungo in prima persona. La mia vicinanza al mondo della scuola è parte della mia storia personale e in questi mesi io stesso ho preso posizione sulla necessità di riconsegnare centralità nel dibattito politico al tema della formazione, soprattutto in tempi di smantellamento della scuola pubblica da parte della Ministro Gelmini e di sempre minori risorse destinate al mondo scolastico, della ricerca, della cultura e formazione, da parte di questo Governo. Barletta aveva necessità, dopo oltre venticinque anni, di potenziare e migliorare la propria offerta strutturale scolastica superiore, e questa nuova struttura contribuirà a creare le condizioni migliori per dare all'intera comunità scolastica l'habitat migliore per una offerta formativa di sempre maggiore qualità".