Anniversario della "Perdonanza Celestiana" al monastero di San Ruggiero

Tutte le celebrazioni di sabato e domenica. Vespri e veglia penitenziale per accogliere la Madonna del Pozzo

sabato 28 agosto 2010
A cura di Ester Binetti
Sabato 28 e domenica 29 agosto, a Barletta, presso la Chiesa del Monastero di S. Ruggero delle Suore Benedettine Celestine, in occasione del 716^ anniversario della "Perdonanza Celestianiana", si terranno le seguenti celebrazioni:

SABATO 28 AGOSTO

· Ore 18.15, Vespri – Confessioni

· Ore 21.00, Veglia Penitenziale Eucaristica, in preparazione alla Perdonanza celestianiana, presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c., Parroco del Santuario "Immacolata" di Barletta – durante la veglia, accoglienza della statua della Madonna del Pozzo, che sosterà fino al 29 sera:

DOMENICA 29 AGOSTO

· Ore 7.30, S. Messa presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo – Confessioni

· Ore 18.30, Celebrazione Eucaristica presieduta da P. Diego Pedone o.f.m.c. per lucrare l'indulgenza. Dopo l'omelia, il Gruppo degi Oblati rinnova la Promessa di Oblazione.

I canti saranno eseguiti dalla Comunità Monastica e dal Gruppo Oblati.

SCHEDA STORICA

Pietro del Morrone, eremita e monaco benedettino dell'Ordine monastico dei Benedettini Celestini, il 5 luglio 1294 fu eletto papa con il nome di Celestino V, ed incoronato il 29 agosto nella Basilica di Collemaggio a L'Aquila, il 13 dicembre dello stesso anno rinunciò al papato e il 19 maggio del 1296 morì prigioniero nel castello di Fumone (Fr). Nel 1313 fu canonizzato con il nome di San Pietro Celestino.

Eletto papa, Celestino V emanò la "Bolla del Perdono", da cui il nome "Perdonanza" – con la quale concedeva Indulgenza Plenaria a chiunque, nei giorni 28 e 29 agosto, festa della Dedicazione di San Giovanni Battista, si recasse in pellegrinaggio nella Basilica di Collemaggio, per pentirsi e confessarsi.