Anche Barletta all’ottava edizione di "Libri nel Borgo Antico"

Stefania Cafagna e Victor Rivera Magos rappresenteranno la città nella tre giorni biscegliese

mercoledì 23 agosto 2017 17.19
Saranno Stefania Cafagna e Victor Rivera Magos a rappresentare la città di Barletta all'ottava frizzante edizione di "Libri nel Borgo Antico". La rassegna, promossa dall'Associazione Borgo Antico, prevederà in tre giorni e sei suggestive location del centro storico di Bisceglie (Bt) 150 incontri con l'autore e una serie di iniziative collaterali.

Libri nel Borgo Antico ha accolto negli anni oltre mille tra scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi, attori e attrici, uomini e donne di chiesa e di cultura, politici, politici e rappresentanti delle istituzioni, tutti accomunati dall'aver pubblicato almeno un libro in Italia.
I dialoghi con gli ospiti che si alterneranno nei tre giorni della kermesse partiranno alle ore 18:00 nelle suggestive vie e nelle piazzette del borgo medievale di Bisceglie. In serata, dalle 20:00 a mezzanotte, sul palco di Piazza Castello, scelta quest'anno come piazza principale, si alterneranno i personaggi di maggior successo e richiamo nazionale.

Ricco il programma degli autori che occuperanno, dal pomeriggio alla sera, tutti gli spazi allestiti per la manifestazione, parlando di arte, teatro, poesia, socio-politica, psicologia, medicina, storia e cultura locale. Tra questi anche Stefania Cafagna e Victor Rivera Magos, che sabato 26 agosto presenteranno, rispettivamente alle 19:00 in piazza Regina Margherita di Savoia e alle 21:40 nel chiostro di Santa Croce, le loro ultime fatiche letterarie.

Studioso di storia medioevale, Victor Rivera Magos presenterà la raccolta di scritti che ha curato con Francesco Violante: "Apprendere ciò che vive. Studi offerti a Raffaele Licinio"(Edipuglia). Il volume raccoglie oltre quaranta contributi di storici, archeologi e studiosi, italiani e stranieri, pubblicati in onore di Raffaele Licinio, docente per molti anni di 'Storia medievale' all'Università degli Studi di Bari 'Aldo Moro', direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi di Bari dal 2004 al 2010, studioso e storico da sempre impegnato anche sui versanti della didattica e della divulgazione. Alle ore 21:40 la giovane scrittrice Stefania Cafagna presenterà nel chiostro il racconto d'esordio, illustrato da Martina Peluso, "Come un diamante nell'acqua" (FalVision).