Alla scoperta del Cilindro di Ciro e dei diritti umani

Sarà presentato domani il programma delle iniziative

domenica 4 dicembre 2016
Il 10 dicembre ricorre la giornata mondiale, sancita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. E' probabile che l'Uomo, da sempre, sia stato consapevole che vivere in gruppo è pro-sopravvivenza e che per farlo necessitava di regole fondate sul rispetto e sulle libertà reciproche. Ne è testimonianza il "Cilindro di Ciro", un reperto archeologico in argilla scritto in accadico cuneiforme, che recita principi basati sul rispetto dell'intera Umanità sanciti da re Ciro II di Persia (559 – 529 a.C.) il quale, proprio grazie alla forza della ragione di tali principi, fu accolto come nuovo re di Babilonia senza alcun spargimento di sangue e nominato "Re dei quattro angoli della terra". La storia regalerà dopo circa 1.000 anni un documento di tale portata la "Magna Charta Liberatum" comunemente chiamata "Magna Carta", segnando inequivocabilmente il grande civile insegnamento giunto dall'Oriente, culla indiscussa della Civiltà.

Il mese di dicembre è atteso e considerato di gran lunga il più importante dell'anno, per la positività che lo contraddistingue per ragioni che lo legano al Natale: una ricorrenza sacra per i cristiani e cattolici , una festa magica per il resto degli uomini. La rinnovata speranza di un mondo migliore avvolge tutti e non è stata casuale la scelta, proprio in questo mese, della ricorrenza mondiale dei diritti umani.

Lunedi 5 dicembre, alle ore 19.30, presso la libreria Einaudi in c.so Garibaldi a Barletta, sarà presentato in un convegno il manifesto "IL CILINDRO DI CIRO – DICEMBRE: ATTIVITA' ALL'INSEGNA DEL PRINCIPIO DEI DIRITTI UMANI" che descrive tutti gli appuntamenti dedicati ai Diritti Umani. Il convegno, moderato dalla Sig.ra Mary Tuosto, vertirà sul "Dono dell'Intercultura" e sarà animato dagli interventi, dopo il saluto del Sindaco Pasquale Cascella, di illustri ospiti quali Il prof. Ugo Villani – Docente di Diritto Internazionale, Don Vito Carpentieri – parroco della Chiesa S. Lucia, Luca Fortunato – dirigente di una delle Case di prima accoglienza Papa Giovanni XXIII; toccherà a Badr Fakhouri vice-presidente dell'Ass. "Home&Homme", presentare i vari appuntamenti che vedranno coinvolta l'intera cittadinanza, patrocinati dal Comune di Barletta e organizzate dalle Onlus "Home & Homme" "Per i Diritti Umani e tolleranza" dalla "Westminster College – Barletta" e dalla Libreria Einaudi. La cittadinanza è invitata, l'ingresso è libero.