Alessandra Dimiccoli, una promessa barlettana della moda italiana all'estero
Tenacia e talento sono le chiavi del successo, necessarie per far parte di una realtà dinamica e innovativa
domenica 27 maggio 2018
Dopo aver conseguito il Diploma Accademico di I Livello, Moda e Costume con110 e Lode presso l'Accademia di Belle Arti di Foggia e avendo già maturato esperienza nel settore della moda e del design, a soli 23 anni la barlettana Alessandra Dimiccoli potrà sviluppare al meglio le proprie capacità e aspirazioni: è la vincitrice del CKD brand di Roberto Collina, in collaborazione con l'Accademia Costume & Moda di Roma e la Modateca Deanna.
Dopo aver donato una borsa di studio ad uno dei partecipanti, il team di Roberto Collina seguirà Alessandra nella realizzazione della sua collezione (Capsule collection) avendo quindi un confronto diretto con la produzione di moda, imparando a superare gli ostacoli che spesso si interpongono tra la parte creativa e la realizzazione finale del prodotto. L' intento di Roberto Collina è quelli di formare nuove figure tecniche e stilisti. Questo progetto creativo realizzato durante il master "Creative Knitwear design" sarà mostrato con una sfilata di moda in occasione del "Pitti Filati" il prossimo gennaio 2019. Roberto Collina è uno dei messaggeri del made in Italy all'estero. Oggi presente in Francia, Belgio, Olanda e Germania, Roberto Collina ha confermato il suo successo oltreoceano negli anni con un crescente interesse in paesi asiatici come il Giappone e la Corea del Sud: un ottimo risultato garantito dall'applicazione delle tecnologie più avanzate nella produzione artigianale, che consolida il profilo internazionale del marchio e salvaguarda il patrimonio italiano.
Alessandra Dimiccoli ha già fatto parlare positivamente di sé: nel 2015 insieme alla tranese Rosanna Cuomo, è stata una delle finaliste al concorso nazionale "Innovare, la calzatura in divenire", organizzato nell'ambito del "CreaModaExpo", evento fieristico di Bologna dedicato agli accessori e alla componentistica per la Pelletteria, l'Abbigliamento e le Calzature, si sono aggiudicate rispettivamente il terzo e quarto posto.
Dopo aver donato una borsa di studio ad uno dei partecipanti, il team di Roberto Collina seguirà Alessandra nella realizzazione della sua collezione (Capsule collection) avendo quindi un confronto diretto con la produzione di moda, imparando a superare gli ostacoli che spesso si interpongono tra la parte creativa e la realizzazione finale del prodotto. L' intento di Roberto Collina è quelli di formare nuove figure tecniche e stilisti. Questo progetto creativo realizzato durante il master "Creative Knitwear design" sarà mostrato con una sfilata di moda in occasione del "Pitti Filati" il prossimo gennaio 2019. Roberto Collina è uno dei messaggeri del made in Italy all'estero. Oggi presente in Francia, Belgio, Olanda e Germania, Roberto Collina ha confermato il suo successo oltreoceano negli anni con un crescente interesse in paesi asiatici come il Giappone e la Corea del Sud: un ottimo risultato garantito dall'applicazione delle tecnologie più avanzate nella produzione artigianale, che consolida il profilo internazionale del marchio e salvaguarda il patrimonio italiano.
Alessandra Dimiccoli ha già fatto parlare positivamente di sé: nel 2015 insieme alla tranese Rosanna Cuomo, è stata una delle finaliste al concorso nazionale "Innovare, la calzatura in divenire", organizzato nell'ambito del "CreaModaExpo", evento fieristico di Bologna dedicato agli accessori e alla componentistica per la Pelletteria, l'Abbigliamento e le Calzature, si sono aggiudicate rispettivamente il terzo e quarto posto.