Al via a Barletta le riprese e il casting della fiction dedicata a Pietro Mennea

Telecamere Rai in città da domani a sabato

mercoledì 4 giugno 2014 13.38
A cura di Luca Guerra
Barletta torna a vivere la leggenda di Pietro Mennea, e lo fa attraverso l'occhio della telecamera e le emozioni veicolate dai microfoni. Da domani, 5 giugno, a sabato 7, le vie del centro storico e i luoghi che hanno costituito le radici sportive e fisiche della leggendaria "Freccia del Sud" ospiteranno le riprese dell'omonima serie tv, con sceneggiatura di Simona Izzo, produzione di Luca Barbareschi e regia di Ricky Tognazzi. Una pellicola nata con l'intento di raccontare la vita privata e la carriera sportiva di colui che ha fatto sognare la nostra comunità e tutto il Belpaese tra gli anni '70 e gli anni '80, collezionando nella specialità dei 200 metri piani il il bronzo alle Olimpiadi di Monaco nel '72 e l'oro a Mosca nel 1980.

A interpretare Pietro Paolo Mennea essere il giovane attore Michele Riondino, noto per aver già recitato ne "Il giovane Montalbano", "Compagni di scuola", "Incantesimo 5", "Distretto di Polizia", "La freccia nera" e "Il segreto dell'acqua" . La storia racconterà un Mennea a 360 gradi, dagli esordi in viale Giannone, quando sfidava e batteva in velocità sui 50 metri una Porsche color aragosta, fino agli ultimi anni di vita, che hanno visto il nostro concittadino residente a Roma ove ha esercitato il ruolo di avvocato lavorando anche come docente di Legislazione europea delle attività motorie e sportive presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione Motoria dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti - Pescara.

Il nome di Pietro Mennea resterà però per sempre indissolubilmente legato alle Universiadi tenutesi nel 1979 sulla pista di Città del Messico. Il tempo con cui vinse i 200 metri piani, 19"72 appunto, come il titolo di un altro docufilm a lui dedicato, è stato il record mondiale assoluti per ben 17 anni, ma va tenuto conto del fatto che fu ottenuto correndo a oltre duemila metri di quota. Il record venne superato da Michael Johnson ai trials statunitensi per le Olimpiadi del 1996, ma resta tuttora imbattuto a livello europeo. Mennea detenne inoltre il record del mondo a livello del mare dal 1980 al 1983, con 19"96, tempo stabilito proprio a Barletta. Nella bacheca dei trofei di Mennea vi è anche il primato mondiale dei 150 metri piani, ottenuto il 22 marzo 1983 con il tempo di 14"08 sulla pista dello stadio Comunale di Cassino, record ancora oggi fissato nella Hall of Fame, perché il tempo di 14"35 stabilito il 17 maggio 2009 da Usain Bolt a Manchester non è stato omologato dalla Federazione in quanto stabilito su pista rettilinea.

Le riprese si alterneranno tra via Chieffi, sede del "Lello Simeone", il litorale di Ponente fresco di intitolazione a Pietro Mennea, lo stadio "Puttilli" e la zona adiacente il Castello Svevo. Non sarà invece coinvolto viale Giannone, la prima vera pista di Mennea, che lì sfidava le auto e vinceva premi a suon di 500 lire. La produzione è ancora alla ricerca di bambini e bambine di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Chi fosse interessato può mandare la candidatura e foto via e-mail a iscrizioni@castingnews.eu. In particolare si cercano i seguenti ruoli: un bambino di età scenica compresa tra i 10/14 anni, fisico atletico, sportivo; una bambina di età scenica compresa tra i 10/14 anni, carina, fisico atletico. Inoltre, si cercano uomini e donne di età compresa tra i 20/30 anni che pratichino atletica o judo.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Si ringrazia Floriana Doronzo per la collaborazione.